Home Cosvig Rinnovabili: target UE al 2030, Commissione valuta obiettivo 30%

Rinnovabili: target UE al 2030, Commissione valuta obiettivo 30%

582
0
CONDIVIDI
La Commissione Europea è pronta ad aggiornare le proiezioni energetiche a lungo termine, nella speranza che ciò possa facilitare i negoziati sulla nuova direttiva sulle rinnovabili REDII

Fonte: Green Style.it

Autore:

La Commissione UE potrebbe innalzare l’obiettivo rinnovabili al 2030 fino al 30%. Questa l’ipotesi avanzata in questi giorni da Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per l’unione energetica, in base alla quale il target comunitario sui consumi da fonti pulite verrebbe spinto oltre quello attualmente fissato al 27%.

Riguardo la quota di consumo energetico da energie rinnovabili la Commissione UE starebbe quindi valutando il superamento degli obiettivi fissati nel Clean Energy Package, proposto esattamente 12 mesi fa e in fase di valutazione da parte di Parlamento e Consiglio europeo.

Un ritocco minimo tuttavia, appena il 3% in più rispetto a quanto già previsto, e ancora distante da quel 35% proposto dalla Commissione Ambiente del Parlamento UE. A esprimersi favorevolmente nei confronti di un innalzamento della quota rinnovabili al 2030 è stata anche la Commissione Industria, Ricerca ed Energia (competente per quanto concerne la direttiva sulle rinnovabili), chiamata a riunirsi nuovamente giovedì 28 novembre, senza tuttavia trovare un accordo numerico sulla percentuale da indicare. (continua)