Home Cosvig Arriva dalla geotermia il 73,2% dell’elettricità rinnovabile toscana, e crescerà ancora

Arriva dalla geotermia il 73,2% dell’elettricità rinnovabile toscana, e crescerà ancora

243
0
CONDIVIDI
Da Regione e Università di Pisa il progetto Toscana Green 2050, per definire il potenziale delle energie pulite sul territorio da qui a trent’anni

Fonte: Greenreport

Autore: Greenreport

In Toscana si consumano poco meno di 21mila GWh di energia elettrica, 16mila circa dei quali sono prodotti all’interno del territorio (e dunque altri 5.500 li importiamo).

Da dove arrivano?

Secondo i dati forniti oggi dalla Regione in maggioranza (53%) da rinnovabili: 8.450 Gwh l’anno.

Un risultato che è reso possibile soltanto dalla presenza – e dalla coltivazione – sul territorio della geotermia, che è «la principale fonte rinnovabile disponibile in Toscana».

Il calore della terra ha permesso infatti alla Toscana di generare nell’ultimo anno 6.185 Gwh, ovvero il 39% della produzione di energia elettrica totale e ben il 73,2% di quella proveniente da fonti rinnovabili.

Un contributo straordinario sul quale la Regione continuerà a puntare ancora per rendere la Toscana una regione “carbon-free”, autosufficiente nella produzione di energia elettrica così da non dover più bruciare fonti fossili e poter combattere fino in fondo i cambiamenti climatici…(continua)