Home Cosvig Cybersecurity, Regione mette a disposizione delle Pa toscane il proprio cloud

Cybersecurity, Regione mette a disposizione delle Pa toscane il proprio cloud

340
0
CONDIVIDI
Un cloud unico per tutte le pubbliche amministrazioni toscane: un luogo sicuro, sulla ‘nuvola’ digitale, dove raccogliere dati e far girare applicazioni. E un supporto, in termini di expertise, anche per le piccole e medie imprese, che è opportuno che facciano squadra per affrontare questi temi.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

La proposta, che è  prima di tutto anche un auspicio di una risposta positiva da parte di tante amministrazioni, arriva dall’assessore ai sistemi informativi e al rapporto con gli enti locali della Toscana, Vittorio Bugli, che ne parla durante un convegno organizzato stamani, nel salone delle feste di Palazzo Bastogi in via Cavour a Firenze, dalla Confesercenti assieme al Consiglio regionale, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di studi strategici, internazionali e imprenditoriali dell’Università di Firenze.

Nell’era digitale, la sicurezza in rete diventa infatti strategica.

Da lì passano sempre più dati.

Si fanno acquisti; sulla rete si affacciano i server delle aziende con i loro archivi densi di informazioni e con l’avvento dell’industria 4.0 sempre più macchine dialogano tra loro.

Ma la rete entra anche nelle case, con la domotica e i cloud da salotto; si connettono alla rete i veicoli e gli apparecchi medici.

Ed è evidente che in un simile scenario investire in sicurezza diventa fondamentale: anche per la pubblica amministrazione…(continua)