Home Cosvig Perché senza buon giornalismo lo sviluppo sostenibile si allontana (e non abbiamo...

Perché senza buon giornalismo lo sviluppo sostenibile si allontana (e non abbiamo più tempo)

377
0
CONDIVIDI
Al via il XIV Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura. «La sfida che abbiamo davanti la giocano anche i singoli cittadini con la loro formazione culturale e le loro scelte di vita, per l’elaborazione delle quali l’informazione riveste un ruolo fondamentale»

Fonte: Greenreport

Autore: Luca Aterini

È più comodo credere in una rassicurante bugia che a una scomoda verità, si dice.

Almeno finché la scomoda verità non comincia a crollarti addosso: la svolta sta nell’accorgersene per tempo. Il problema dell’Italia con i cambiamenti climatici è tutto qui.

L’evidenza del riscaldamento globale è ormai nota alla scienza, e l’Ispra ci comunica che nel nostro Paese le anomalie climatiche sono già più acute rispetto al resto del mondo.

Ciò che non riusciamo ancora a percepire con chiarezza sono le conseguenze.

Il XIV Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, organizzato dalla onlus Greenaccord e apertosi ieri a Firenze, si pone l’obiettivo di contribuire a diradare quest’illusione acuendo la vista dell’opinione pubblica sul mondo attraverso i giornalisti – circa 100 quelli arrivati in Toscana da tutto il mondo per l’occasione –, ovvero offrendo loro formazione di qualità.

Un Forum itinerante che si muove tra Firenze e Larderello, facendo perno su un esempio concreto di sostenibilità: i territori della geotermia…(continua)