Home Cosvig “Una provincia virtuosa per le rinnovabili grazie anche all’impegno delle istituzioni”

“Una provincia virtuosa per le rinnovabili grazie anche all’impegno delle istituzioni”

516
0
CONDIVIDI
Il Presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente di Siena elenca i risultati raggiunti dalle rinnovabili

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Alessandro Fabbrini

– Leggo con grande interesse la notizia battuta dalle agenzia di stampa che dicono che a Siena c’è stato un vero e proprio boom di allacciamenti alle rete elettrica Enel di nuovi impianti di energia da fonti rinnovabili. Dal primo gennaio ad oggi sono 271 i nuovi impianti di energia rinnovabile a "zero emissioni" con una capacità istallata di 6,82 MW che va a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie senesi. Siena si conferma così una provincia virtuosa per nuovi allacci alla rete elettrica di energia prodotta da fonti rinnovabili. Voglio sottolineare che questi risultati oltre che frutto della intelligenza e della sensibilità dei privati cittadini è anche frutto di un attenta politica delle istituzioni locali con in testa l’amministrazione provinciale.
E’ proprio dalle politiche che si è data l’amministrazione provinciale, a partire come detto più volte dall’ambizioso obiettivo di diventare territorio carbon free nel 2015, obiettivo oramai in vista, che sono partiti i bandi per l’istallazione di energia da fonte rinnovabile principalmente nel settore del fotovoltaico che hanno permesso di raggiungere grandi risultati.
Mentre si sta studiando il nuovo conto energia da poco varato dal governo per proporre nuovi ulteriori incentivi voglio dare alcuni dati che meglio di ogni altra cosa dimostrano la grande spinta avuta in questo settore dalla fine del 2008 ad oggi: la Provincia di Siena ha infatti indetto due bandi per il fotovoltaico di piccola taglia, rifinanziati da poco anche quest’anno, per un importo di contributi erogati pari ad 1,8 milioni di curo che hanno permesso l’istallazione di circa 600 impianti nella nostra Provincia con una potenza istallata pari a 3,5 kWp che ci ha permesso di evitare di immettere 2444 tonnellate l’anno di Co2 in atmosfera. Numeri importanti, numeri veri che dimostrano un grande lavoro. Altro elemento da sottolineare è che 1,8 milioni di erogazioni hanno creato un effetto leva che ha generato ben 18milioni di investimenti che si sono riversati sul nostro territorio e di cui hanno usufruito per larga parte le nostre aziende artigiane che anche grazie a questi investimenti hanno potuto affrontare meglio la crisi economica che ancora ci attanaglia.
Le risorse destinate dall’amministrazione provinciale a questi progetti sono arrivate dalla Fondazione Mps mentre i bandi sono stati ideati e gestiti dall’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente.
Il dato di questi primi mesi del 2011 è quindi la conferma di un trend positivo già avviato da qualche anno e ci fa ben sperare per il futuro della nostra provincia che tutti noi vogliamo conservare al meglio per le prossime generazioni. Le politiche della green economy sposate dall’ amministrazione provinciale che hanno trovato anche un posto di primo piano nel programma del nuovo sindaco di Siena sono la dimostrazione della grande sensibilità che anche i nostri amministratori stanno avendo per l’ambiente e per le politiche legate all’innovazione che possono permetterci di superare meglio e prima la crisi economica e possono rendere la vita della nostra grande comunità sicuramente migliore.