Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all’elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore.
La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all’elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.
Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell’elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l’applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni).
Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).
Gli enti competenti per la forestazione sono i seguenti:
– Unione dei Comuni montani del Casentino
– Unione dei Comuni del Pratomagno
– Unione Montana dei Comuni della Valitberina toscana
– Unione Montana dei Comuni del Mugello
– Unione di Comuni Valdarno Valdisieve
– Unione dei Comuni montani Amiata grossetana
– Unione dei Comuni montani Colline metallifere
– Unione Comuni Garfagnana
– Unione dei Comuni Media Valle del Serchio
– Unione dei Comuni della Versilia
– Unione di Comuni Montana Lunigiana
– Unione Montana Alta Val di Cecina
– Unione dei Comuni della Val di Bisenzio
– Unione di Comuni montani Appennino pistoiese
– Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia
– Unione dei Comuni Valdichiana senese
– Unione dei Comuni della Val di Merse
– Città metropolitana di Firenze