Home Cosvig Alghe in salsa geotermica

Alghe in salsa geotermica

366
0
CONDIVIDI
Ora in Toscana si utilizzano i cascami di calore della produzione elettrica per la coltivazione in serra dell’alga spirulina

Fonte: Tekneco

Autore: Sergio Ferraris

Geotermia e alghe. Non parliamo dell’utilizzo della geotermia sottomarina, ma della realizzazione del primo impianto pilota al mondo che utilizza la geotermia per la coltivazione di alga spirulina, un efficiente integratore alimentare, con il calore proveniente dal sottosuolo, rinnovabile. L’impianto si trova nei pressi della centrale geotermica di Chiusdino, in provincia di Siena, ed è stato inaugurato nei giorni scorsi.

L’attività nasce dall’accordo firmato nel gennaio scorso  tra Enel Green Power e Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) per l’attività di sperimentazione sulla risorsa geotermica applicata alla coltivazione di alghe: le due parti hanno stanziato 100mila euro a testa per la realizzazione dell’impianto pilota di Chiusdino, una piccola serra in cui viene coltivata alga spirulina utilizzando sia il calore geotermico, sia la CO2, prodotta dal processo di produzione geotermico, utile nel favorire l’attività di coltura delle alghe…(continua)