Home Cosvig Geotermia, Teleriscaldamento, Italia: Il teleriscaldamento di Ferrara punta a crescere grazie all’energia...

Geotermia, Teleriscaldamento, Italia: Il teleriscaldamento di Ferrara punta a crescere grazie all’energia geotermica

598
0
CONDIVIDI
«La vera chicca è un progetto suggestivo, l’utilizzo delle geotermia per servire lo stadio “Paolo Mazza”», spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Aldo Modonesi

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Il Comune di Ferrara, – come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi sulle pagine de La Nuova Ferrara– ,guarda «con molto interesse alla geotermia al punto che è in progetto l’ampliamento della rete del teleriscaldamento anche nelle altre zone della città».

Già oggi nella città, il cui centro storico è patrimonio UNESCO, è attivo un servizio di teleriscaldamento gestito dalla multiutility Hera, all’interno del quale più fonti di approvvigionamento energetico concorrono per riscaldare gli edifici sul territorio: come illustrano da Hera, ad oggi proprio la geotermia rappresenta la principale fonte di energia termica (52%), abbinata a quella fornita dal termovalorizzatore (41%) e a un residuale apporto garantito dal metano (7%), con importanti benefici ambientali in termini di emissioni climalteranti emesse in atmosfera. Benefici che adesso il Comune vorrebbe estendere.

«Tra le zone interessate all’allargamento delle rete geotermica – spiega infatti Modonesi – ci sono i nuovi insediamenti dell’ACER nelle via Gatti Casazza al a Barco e Panetti al Doro, quartieri a nord della città. Ma l’interesse è anche a sud verso via Bologna e in particolare nella zona del Palaspecchi, una volta realizzato il progetto di ristrutturazione. La vera chicca però è un progetto suggestivo, l’utilizzo delle geotermia per servire lo stadio “Paolo Mazza”. Se la Spal, come tutti ci auguriamo, si manterrà su questi livelli calcistici, occorrerà predisporre nuove fonti di energia, ci hanno chiesto infatti un sistema per riscaldare il campo di gioco e questo sarà realizzato dal teleriscaldamento, che provvederà poi a fornire ovviamente anche l’acqua calda per gli spogliatoi e tutti i servizi legati allo stadio».