Home Cosvig Mentre Trump frena sul clima, sempre più multinazionali puntano sulle rinnovabili

Mentre Trump frena sul clima, sempre più multinazionali puntano sulle rinnovabili

384
0
CONDIVIDI
Solar panel against blue sky
Al contrario di Donald Trump, che dal primo giorno da presidente Usa ha iniziato a smontare la politica pro-rinnovabili di Barack Obama, fino a ritirare gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima, molti imprenditori stanno seguendo la via della green economy, per una serie di ragioni

Fonte: QualEnergia.it

Autore:

Continua a salire il numero delle aziende che vogliono impegnarsi a utilizzare più fonti energetiche pulite e ridurre le emissioni inquinanti.

Due colossi della finanza globale come Citi e JPMorgan Chase hanno appena aderito alla campagna RE100, promossa dall’organizzazione internazionale no-profit The Climate Group in collaborazione con Carbon Disclosure Project (CDP).

L’annuncio è stato fatto al Climate Week NYC, l’evento in corso nella Grande Mela che riunisce il mondo degli affari, della politica e della società civile per discutere su obiettivi e misure con cui favorire la transizione dai combustibili fossili alle tecnologie pulite.

Altre società hanno sottoscritto, proprio in questi giorni, l’iniziativa che intende raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2020, ad esempio Califia Farms, Kellogg, Clif Bar & Company, DBS Bank, Jupiter Asset Management.

Il gruppo RE100, che comprende 110 multinazionali tra le più influenti del mondo, evidenzia una nota del summit newyorkese, rappresenta una domanda complessiva di energia green pari a 150 TWh/anno, che sarebbe più che sufficiente a coprire i consumi dell’intero Stato di New York.

Al contrario di Donald Trump, che dal primo giorno da presidente USA ha iniziato a smontare la politica pro-rinnovabili di Barack Obama, fino a ritirare gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima, molti imprenditori stanno seguendo la via della green economy, per una serie di ragioni. (continua)