Home Cosvig Abbadia San Salvatore. San Marco Papa: devozione, storia e tradizione. Tanto lo...

Abbadia San Salvatore. San Marco Papa: devozione, storia e tradizione. Tanto lo sport nei festeggiamenti.

283
0
CONDIVIDI
Una settimana ricca di appuntamenti religiosi e civili per una festa che coinvolge l’intera comunità.
Lo sport continua ad essere protagonista anche nei festeggiamenti patronale. Il 19 Settembre, giorno dedicato al Patrono, la tradizionale Fiera e i fuochi articificiali

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Con i primi riti religiosi, sono iniziati Domenica 10 Settembre i festeggiamenti per San Marco Papa, patrono di Abbadia San Salvatore, la cui ricorrenza rappresenta uno dei momenti più attesi da parte dei cittadini badenghi, da sempre devoti alla figura del Santo, le cui relique sono conservate all’interno dell’Abbazia cistercense di San Salvatore.
E’ più di un millennio che Abbadia S. Salvatore venera San Marco Papa, vissuto agli inizi del secolo IV in epoca costantiniana.

Una venerazione profonda, che si fonde con la storia e la tradizione del centro amiatino.

Un Santo a cui i badenghi si rivolgono all’inizio della stagione autunnale, per chiedere protezione dalle calamità naturali fiduciosi di un abbondante e prezioso raccolto dalla terra, in un periodo propedeutico all’inverno dell’Amiata, a suo tempo ben più lungo di quello attuale.

Il programma dei festeggiamenti per San Marco Papa, che vede nel 19 Settembre il giorno dedicato al Patrono, è tradizionalmente ricco di appuntamenti laico e religiosi, a testimonianza del coinvolgimento dell’intera comunità, che attende con trepidazione i giorni della festa…(continua)