Home Cosvig Radicofani. Cresce l’attesa per il Palio del Bigonzo

Radicofani. Cresce l’attesa per il Palio del Bigonzo

581
0
CONDIVIDI
La manifestazione dedicata alla Madonna delle Vigne, ripropone i nomi dei borghi medievali, valorizzandone la tradizione vitivinicola del territorio.
Il Palio è stato dipinto dall’amiatino prof. Marco Giubbilei, il “Piatto degli Arceri”, dall’artista locale Manila Guerrini

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Fervono i preparativi e l’attesa a Radicofani per il prossimo Palio del Bigonzo, giunto alla XII^ edizione, la corsa tra le Cinque Contrade con il tradizionale barellino, con al centro, il “bigonzo”, parola dialettale che, nella zona Amiata-Val d’Orcia, identifica il tino delle uve.

Una competizione che è omaggio e riscoperta al passato e alla importante produzione vitivinicola del territorio radicofanese, oggi persa, ma in via una nuova rivalorizzazione, anche attraverso il Palio dedicato alla Madonna delle Vigne, festeggiata l’8 Settembre.

Una competizione, che pur giunta riscoperta non molti anni fa, è in realtà molto partecipata dai cittadini del territorio divisi in cinque Contrade di cui quattro di Radicofani,  Bonmigliaccio, Borgo Maggiore Castello, Castelmorro  e una rappresentante della frazione di Contignano.
Due fasi contraddistinguono la…(continua)