Home Cosvig L’Islanda collabora con l’India per lo sviluppo della geotermia

L’Islanda collabora con l’India per lo sviluppo della geotermia

415
0
CONDIVIDI
Il governo di Reykjavík proseguirà a dare il suo apporto nello sviluppo dell’energia geotermica in India. In proposito è alle fasi finali un accordo su un progetto specifico mentre si avvierà la progettazione e la costruzione di piccoli impianti geotermoelettrici nelle regioni montane del nord dell’India

Fonte: ZeroEmission News

Autore: a.b.

Il ministro degli affari esteri islandese Össur Skarphédinsson ha fatto visita al ministro degli Esteri indiano Krishna a Nuova Delhi. Oltre ad aver avuto la conferma che l’India continuerà a sostenere il programma di risanamento economico dell’Islanda in seno al Comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale, il governo di Reykjavík, in tema di cooperazione tra i due Paesi,  proseguirà a dare il suo apporto nello sviluppo dell’energia geotermica indiana.
In questo senso è già alle fasi finali un accordo su un progetto specifico mentre sono state discusse altre collaborazioni relative alla progettazione e alla costruzione di piccoli impianti geotermoelettrici nelle regioni montane del nord dell’India. A proposito Skarphédinsson ha detto che lo Stato del Jammu e Kashmir hanno un potenziale significativo nel sottosuolo.
Durante il suo viaggio in terra indiana, il ministro degli Esteri ha visitato Ladakh, Jammu e Srinagar e ha ribadito nell’occasione che "in Kashmir c’è un notevole potenziale geotermico e le nostre aziende stanno inoltre sviluppando la cooperazione con lo Stato per lavorare in questo settore. L’Islanda inoltre ha una grande esperienza nelle stazioni di piccole centrali idroelettriche in alta montagna,". Un gruppo di esperti aveva già raccomandato lo sviluppo del sito geotermico nella Puga valley, nel distretto di Ladakh, sempre nello Stato del Jammu e Kashmir.