Home Cosvig Ambiente, Toscana: Lo stato di salute dell’ambiente toscano in 90 pagine

Ambiente, Toscana: Lo stato di salute dell’ambiente toscano in 90 pagine

565
0
CONDIVIDI
Pubblicato il VI Annuario dei dati ambientali, aggiornato da ARPAT

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

«L’Annuario ARPAT dei dati ambientali è ormai giunto alla sua sesta edizione. È un prodotto informativo ormai consolidato, che ha anche “fatto scuola” in altre regioni; diverse altre Agenzie regionali hanno preso esempio dall’esperienza della Toscana per realizzare Annuari con caratteristiche analoghe a questo: molti dati, grafici, infografiche, poco testo. Una soluzione editoriale che costituisce una scelta ben precisa: valorizzare il contenuto dei dati, presentarlo in una forma il più possibile di immediata comprensione, senza dilungarsi in tanti ragionamenti e spiegazioni». Con queste parole Marcello Mossa Verre, direttore generale ARPAT, presenta la pubblicazione del nuovo Annuario dei dati ambientali, redatto dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana e giunto con il 2017 alla sua sesta edizione.

L’Annuario costituisce la sintesi del lavoro che ogni anno l’Agenzia fa per assicurare il monitoraggio dello stato dell’ambiente nelle sue diverse matrici (aria, acqua, suolo, agenti fisici), ma anche «una serie di dati – ha specificato il direttore di ARPAT Marcello Mossa Verre – che derivano dal controllo puntuale di fonti di pressioni: inceneritori, depuratori, impianti geotermici, aziende a rischio incidente rilevante, aziende ad autorizzazione ambientale integrata».

«Sfogliando l’Annuario – aggiunge l’assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni – si comprende bene il valore del reporting ambientale, strumento chiave che permette anche di comunicare le informazioni ai cittadini, agli istituti di ricerca, agli amministratori e a tutti coloro che vogliono non solo conoscere il territorio nel quale vivono, ma anche porre in atto azioni e comportamenti tali da migliorare costantemente la qualità dell’ambiente nel suo complesso».

Sono in tutto 90 le pagine di cui è composto il dettagliato report – ricco di numeri, carte tematiche, grafici ed infografiche –, organizzato come sempre in sei capitoli: Aria, Acqua, Mare, Suolo, Agenti fisici e Sistemi produttivi.

Per chi lo volesse, l’ARPAT ne offre un sunto (qui) e ne consente gratuitamente il download al seguente link:

http://www.ARPAT.toscana.it/annuario/annuario-dei-dati-ambientali-2017