Home Cosvig Due milioni dalla Regione sull’alta formazione: trenta borsisti per una Toscana più...

Due milioni dalla Regione sull’alta formazione: trenta borsisti per una Toscana più competitiva

269
0
CONDIVIDI
Pronti a partire… e tornare, con un bagaglio di competenze utili ad oleare quel rapporto, ancora non sempre fluido, tra mondo della ricerca toscana, la cui qualità è indiscussa e riconosciuta (anche dalle aziende straniere), università ed imprese.

Fonte: Giovani Sì Blog

Autore: Walter Fortini

Trenta borsisti, selezionati dalle università e dagli enti di ricerca tra laureati con almeno un anno di esperienza di lavoro o dottori in ricerca, partiranno per un percorso di studio, alta formazione e ricerca che li porterà per almeno un anno e mezzo e in alcuni casi fino a trenta mesi a giro per università, enti, poli di innovazione o aziende in Italia e all’estero, dalla Francia al Belgio, dalla Germania alla Svezia fino alla Spagna ed oltre ancora, con due o tre diversi sedi per ogni progetto.

Diciannove di questi sono stati selezionati dalle università toscane e in diciassette si si sono incontrati stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze con la vice presidente ed assessore all’università e ricerca della Regione Monica Barni. “Ci aiuteranno a risolvere fragilità che ancora esistono nei nostri distretti e a rendere il sistema regionale più competitivo nel suo complesso – sottolinea -. La Regione, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha investito complessivamente due milioni di euro con fondi Por Fse. La misura ha riscosso un grande successo, numerose sono state le domande e un ringraziamento particolare va in questo anche ai prorettori alla ricerca e al trasferimento tecnologico che vi hanno lavorato “…(continua)