Il tempo scorre veloce, come i pochi anni da quando, Enrico, salutò per sempre la propria famiglia, i propri colleghi dei Vigili del Fuoco, di Bandao, del Circolo Tennis e la sua Contrada del Coro.
Un saluto che coinvolse un’intera comunità e i tanti amici che il carattere “spensieratamente serio” di Enrico, quasi sornione dietro alla sua bevanda preferita: il mojito, appunto.
Un’immagine che i propri familiari e l’impegno diretto dei nipoti Alessio e Valerio, hanno voluto da subito rendere viva e condivisa, attraverso la festa “Un Mojito per la Vita”, divenuto ormai a Piancastagnaio, l’evento principale di inizio estate, in una due giorni di fine Giugno che anticipa i tanti momenti di aggregazione che si susseguiranno a Piancastagnaio, attraversando il Palio per concludersi a fine Agosto.
Una festa, dove il bicchiere in mano assume significati ben precisi e diversi dal solito, colorandosi del verde di una fresca menta, come a significare quella sempre viva della speranza verso la cura di quel che circonda ancora ognuno di noi, colpendo le nostre famiglie, quelle dei nostri parenti, amici e conoscenti. Il cancro è ancora tra di noi, ma è tra di noi anche la forza della volontà di allontanarlo, di aggirarlo, di andare oltre se non di sconfiggerlo…(continua)