Home Cosvig Territorio, Ceccarelli: “La partecipazione, il salto di qualità del processo urbanistico in...

Territorio, Ceccarelli: “La partecipazione, il salto di qualità del processo urbanistico in Toscana”

301
0
CONDIVIDI
Fra i punti cardine della legge urbanistica regionale, L.R. 65/2014, oltre alla riduzione del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e la pianificazione sovracomunale c’è anche la partecipazione.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Chiara Bini

Principio innovativo nella politica di governo del territorio, la partecipazione rappresenta un salto di qualità vero e proprio nel processo urbanistico della Toscana.

E’ questo uno dei concetti che ha avuto modo di esprimere l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli intervenendo al convegno "La partecipazione nel governo del territorio in Toscana: Il nuovo regolamento regionale" organizzato dalla Regione Toscana.

"Dalla precedente legge urbanistica, la legge 1 del 2005 – ha detto Ceccarelli – la partecipazione non è più un esercizio di stile ma è parte attiva delle procedure già dall’avvio del procedimento. E questo ha un significato preciso: non si tratta solo di una questione culturale e di democrazia ma anche di legittimità. Se non si seguono i dettami della norma si rischia di produrre atti non validi".

"Proprio per questo – ha aggiunto – iniziative come questo convegno possono…" (continua)