Home Cosvig Don Milani, Barni: “Punto di riferimento per sistema educativo attento ai più...

Don Milani, Barni: “Punto di riferimento per sistema educativo attento ai più deboli”

306
0
CONDIVIDI
“A mezzo secolo dalla scomparsa, l’eredità culturale, pedagogica e teologica di don Lorenzo Milani, il prete di Barbiana, è tutt’altro che affievolita o svanita.”

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Marco Ceccarini

"Il suo insegnamento, che già aveva varcato i confini delle parrocchie in cui svolse il suo magistero quando era in vita, è oggi più che mai attuale ed anzi deve rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di un sistema educativo attento anche ai più deboli e capace di rendere tutti in grado di essere membri attivi della società, come ha di recente sottolineato papa Francesco. Per questo la Regione Toscana ha deciso di sostenere, anche economicamente, le iniziative che i tre comuni nei cui territori egli svolse il suo mandato pastorale, ossia Calenzano, Montespertoli e Vicchio, stanno organizzando per ricordare la figura di don Milani. Un contributo importante, quello dei tre comuni, tanto più alla luce del fatto che anche il papa, a giugno, si recherà a Barbiana per ricordare don Lorenzo. Come Regione invitiamo tutte le realtà interessate, anche le più piccole, ad iscriversi alla pagina degli eventi che abbiamo allestito e che è consultabile sul nostro sito internet".
Ad affermarlo, nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi, venerdì 5 maggio, nella sala stampa Cutuli di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta toscana, è stata la vicepresidente della Regione, Monica Barni, che ha le deleghe a cultura, università e ricerca. La Regione Toscana, a sostegno di questi eventi, ha stanziato 15 mila euro per…(continua)