Home Cosvig Rossi alla vigilia del Festival d’Europa: “Il futuro della Ue passa anche...

Rossi alla vigilia del Festival d’Europa: “Il futuro della Ue passa anche da nuove politiche di coesione”

311
0
CONDIVIDI
“L’Unione Europea è un sogno e un progetto che deve continuare a vivere. A 60 anni dalla firma dei Trattati e a 30 anni dal varo del programma Erasmus di mobilità tra studenti dobbiamo tutti lavorare per un’Unione più coesa, equa e ancora più forte”.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

Lo sottolinea il presidente della Toscana Enrico nel messaggio affidato agli organizzatori del Festival d’Europa che si ripete ogni due anni, presentato stamani e che animerà Firenze, per la quarta volta,  dal 4 al 9 maggio, con oltre cento eventi, venti diverse location, diciotto enti e associazioni coinvolte e studenti Erasmus provenienti da ventotto paesi.

Per Rossi  "alle sirene dei populismi e all’infamia dei muri è necessario contrapporre un nuovo umanesimo fondato sulla dignità e sull’uguaglianza delle persone, sulla difesa del lavoro, della libertà di movimento". "L’Europa – dice – deve continuare a credere nel suo modello sociale, nella sua apertura e nella cooperazione democratica tra paesi. Se questo non avverrà, se la Ue sarà prudente, spaventata, chiusa, il suo destino resterà sopraffatto dagli egoismi, dalle crisi politiche dei singoli Stati, dai tentennamenti verso il governo di una sfida epocale come le migrazioni di massa, dall’incapacità di contrastare la minaccia del terrorismo".

Per il presidente della Toscana la ricetta per costruire l’Europa dei popoli può…(continua)