Home Cosvig Lippi: “Guardare alle rinnovabili”

Lippi: “Guardare alle rinnovabili”

494
0
CONDIVIDI
Un bando per finanziare gli investimenti dei cittadini in azioni e strumenti utili al risparmio energetico e alla diminuzione dell’impatto ambientale nel Comune di Radicondoli.

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Corriere di Siena

E’ quello che sarà presentato lunedì alle 17.30, presso la sala del consiglio comunale dall’amministrazione radicondolese e che rappresenta una nuova azione del Comune nel percorso di sostegno ai cittadini e di investimento nelle buone pratiche ambientali ed energetiche. "Abbiamo messo a disposizione dei cittadini e dei titolari di attività turistiche e commerciali – spiega l’assessore al bilancio e alle energie rinnovabili, Flavio Lippi – 44mila euro di cui 40mila concessi dal Fondo della Montagna e gestiti dall’Unione dei Comuni della Val di Merse. Una somma davvero importante se consideriamo che il nostro Comune è composto da soli 440 nuclei familiari, e una piccola spinta alle buone pratiche a salvaguardia dell’ambiente e a sostegno del risparmio energetico, soprattutto oggi che assistiamo all’emergere di nuove norme statali che vanno a penalizzare questo settore. Con questo bando – commenta l’assessore – vogliamo dare una risposta e un contributo a tutte quelle persone che credono che abitare in piccoli centri sia un lusso per pochi, o peggio, un vero disagio. Un’iniziativa che abbiamo il vanto di descrivere come unica nel panorama provinciale".

"I contributi – aggiunge Lippi – saranno utili per il finanziamento di grandi opere quali la realizzazione di impianti a biomasse; impianti eolici e impianti geotermici a bassa entalpia fino all’istallazione di impianti per il trattamento dell’acqua potabile di casa con una conseguente diminuzione di rifiuti generati dall’utilizzo di bottiglie in plastica. Infine, i contributi serviranno a finanziare anche l’acquisto elo la sostituzione di elettrodomestici di classe A+ o superiore come lavatrici; asciugatrici; lavastoviglie; forni elettrici; piani cottura elettrici; frigoriferi; congelatori e surgelatori, e lampade a basso consumo. Invitiamo tutta la popolazione all’appuntamento di lunedì e ad aderire a questa nostra iniziativa entro il mese di giugno".