Home Cosvig #medtown, il Mediterraneo si incontra e si racconta a Prato per tre...

#medtown, il Mediterraneo si incontra e si racconta a Prato per tre giorni

376
0
CONDIVIDI
Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown",www.mediterraneodowntown.it, il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell’area mediterranea che si terrà a Prato dal 5 al 7 maggio 2017 dopo l’assaggio dell’anteprima che c’è stata lo scorso novembre.

#medtown, Bugli: "Alla complessità non si può rispondere con la banalità"

La tre giorni che invaderà il centro storico di Prato – non a caso una città dell’entroterra anzichè della costa, un’ulteriore modo per rompere gli schemi e far capire fin da qui che quel che succede nel Mediterraneo interessa tutti – è stata presentata stamani, mercoledì 26 aprile, a Firenze a Palazzo Strozzi Sacrati.

Si inizia con le scuole
La manifestazione prenderà il via la mattina di venerdì 5 maggio al Museo del Tessuto con una matinée per le scuole ("Mediterraneo Anch’io") e con l’inaugurazione del progetto dell’artista pratese Silvio Palladino, "Panillon", che insieme ai bambini di una scuola elementare pratese, costruirà e installerà davanti alla Biblioteca Lazzerini il forno tandoor, usato in tutto il Medio Oriente per cuocere il pane. "Parlare del pane – ha raccontato nel corso della presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati – vuol dire parlare di tutti i popoli del Mediterraneo e allo stesso tempo di integrazione".

Il festival si aprirà però ufficialmente alle 18 al Museo Pecci di Prato. Nell’occasione sarà consegnato il premio "Un Mediterraneo di Pace", attribuito a…(continua)