Don Gianluca Emidi, parroco di Piancastagnaio da circa 8 anni, che compirà, il prossimo Maggio, 25 anni di sacerdozio si appresta a celebrare i riti più significativi della settimana Santa.
Giorni intensi anche per gli impegni legati al ministero sacerdotale, che, da oggi, Giovedì Santo, lo vedranno assieme alla sua comunità parrocchiale, percorrere questi giorni di fede, tradizione e mistero, che porteranno alla resurrezione di Gesù Cristo.
Giorni in cui Piancastagnaio, come tutte le comunità dell’Amiata, si raccolgono attorno alla propria intimità, quel rumoroso silenzio che avvolgerà il paese dopo la liturgia dell’adorazione della croce, momento profondo e intenso, che segnerà, come ogni anno, l’anima e il pensiero dei fedeli.
Abbiamo incontrato Don Gianluca ieri sera, alla vigilia del Giovedì Santo che conclude la Quaresima, iniziata con il Mercoledì delle Ceneri, e con essa finisce anche il digiuno penitenziale. La messa vespertina “in Coena Domini”, sarà l’inizio del Triduo pasquale, i tre giorni nei quali si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. (continua)