Home Cosvig Ambiente, Colline Metallifere: Lidia Bai resta alla guida del Parco

Ambiente, Colline Metallifere: Lidia Bai resta alla guida del Parco

395
0
CONDIVIDI
Missione compiuta. Dopo un lungo percorso, iniziato nel 2002, il Parco nazionale delle Colline Metallifere mette le sue radici nel futuro. Con il decreto numero 269 del 11 ottobre 2016 è stato infatti approvato lo statuto del Parco. E proprio in questi giorni è iniziato il vero processo di costituzione degli organi definitivi dopo una lunga fase di gestione provvisoria durata 14 anni.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Massa Marittima

Autore: La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Massa Marittima

Con data 1 marzo è stato emesso il decreto di nomina dei nuovi organi, quelli definitivi, che rimarranno in carica per cinque anni. Lidia Bai, ultimo presidente del comitato di gestione provvisoria, è stata confermata alla guida del Parco.

Nominati anche i componenti del consiglio direttivo. Sono Paolo Pacini, rappresentante del Ministero dell’Ambiente, Luigi Vagaggini, rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, Anna Di Bene, rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Agata Patanè, rappresentante dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Orano Pippucci, rappresentante dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, Giulio Querci, rappresentante dei Comuni. Rimangono da nominare i rappresentanti di Regione Toscana e Provincia di Grosseto che saranno indicati a breve. Il consiglio direttivo è comunque già operativo e nel giro di qualche settimana sarà convocato per la sua prima riunione».

«Dopo anni di precarietà – spiega la presidente Lidia Bai –, il Parco ha finalmente uno statuto e soprattutto un consiglio direttivo con membri molto autorevoli in rappresentanza di tre ministeri e dell’Ispra. Questo è un momento di passaggio importante perché da oggi il Parco potrà contare su una stabilità che rappresenta la base per costruire i progetti del futuro».