Home Cosvig Geotermia, USA: La più importante cattedrale di New York si affida alla...

Geotermia, USA: La più importante cattedrale di New York si affida alla geotermia

1190
0
CONDIVIDI
Per il raffrescamento e riscaldamento di San Patrizio è stata scelta la fonte rinnovabile

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Uno dei più antichi e preziosi edifici di Manhattan –la cattedrale di San Patrizio, sede dell’arcidiocesi di New York– a partire da questo mese sarà riscaldata e raffrescata utilizzando l’energia geotermica del sottosuolo, convogliata nel luogo di culto e negli edifici adiacenti (per oltre 7.000 metri quadrati di spazio) attraverso apposite pompe di calore.

L’operazione, condotta al fine di «regolare la temperatura in modo più efficiente e ridurre considerevolmente le emissioni di CO2» trova il suo cuore nei dieci pozzi che scendono ad una profondità di circa 200 metri, praticati lungo la 50st e la 51st Street di New York, ovvero lungo i lati nord e sud della Cattedrale. I lavori per la perforazione sono iniziati nel 2015, e ora l’intero progetto è realizzato e pronto per essere pienamente operativo.

Una strategia pienamente in linea con il messaggio ambientalista di Papa Francesco, elaborato dal Pontefice all’interno dell’Enciclica “Laudato sii” pubblicata proprio durante il 2015.

L’Arcidiocesi di New York e della Cattedrale di San Patrizio hanno visto in questo progetto l’opportunit per guidare -attraverso l’esempio- le altre diocesi sulla via di alternative energetiche sostenibili. “Il progetto geotermico –osservano dalla Cattedrale– non rappresenta solamente la soluzione più pulita e la più conveniente nel lungo periodo, ma anche la più responsabile”.

Una etica di vita coerente prevede come priorità la sua conservazione a tutti i livelli.” ha affermato il rettore della cattedrale monsignor Robert T. Ritchie “Uno di questi è sicuramente la gestione responsabile delle risorse naturali e dell’ambiente”.

La scelta geotermica da parte dei Curatori della Cattedrale va quindi a buon titolo ben oltre la semplice conservazione e restauro di uno degli edifici di culto più celebrati e famosi d’America, ma si avvia ad essere un incoraggiamento nei confronti di istituzioni ed imprenditori ad intraprendere soluzioni basate sulle energie rinnovabili.