Home Cosvig Energia pulita da Islanda a Regno Unito grazie al cavo più lungo...

Energia pulita da Islanda a Regno Unito grazie al cavo più lungo del mondo

435
0
CONDIVIDI
Il governo islandese sta esaminando la possibilità di trasmettere fino a 18 terawattora l’anno di energia geotermica e idroelettrica nel Regno Unito. Per riuscirci l’utility statale Landsvirkjun sta studiando la realizzazione di un cavo di trasmissione lungo 727 miglia

Fonte: Zero Emission News

Autore: a.b.

Il governo islandese punta all’export di energia pulita nel quadro dei suoi sforzi per rilanciare l’economia, che ha vissuto e sta vivendo un momento particolarmente difficile. Così sta esaminando la possibilità di trasmettere fino a 18 terawattora di energia geotermica e idroelettrica nel Regno Unito ogni anno. A rilanciare il progetto, per anni solo vagamente ipotizzato, è l’azienda utility statale Landsvirkjun che sta cercando di sviluppare un piano concreto avviando uno studio di fattibilità dettagliato.

 La società, che attualmente produce il 75% di energia elettrica dell’Islanda, sta lavorando al progetto di un cavo di trasmissione lungo 727 miglia per collegare l’isola alla Scozia e consentire così l’esportazione di energia fino a 1,2 miliardi di dollari Il progetto avrebbe un costo di attuazione previto di 2,1 miliardi di dollari e comporterebbe la realizzazione del cavo di trasmissione più lungo del mondo. Ciò comporterà numerose sfide da affrontare a livello tecnologico. Tuttavia, il Ministro dell’Industria Katrin Juliusdottir ha affermato che il progetto gode del pieno sostegno del governo.