Home Cosvig Piancastagnaio. “M’AmA o non m’AmAtrice”, la cena solidale di “Casa Amatrice”

Piancastagnaio. “M’AmA o non m’AmAtrice”, la cena solidale di “Casa Amatrice”

877
0
CONDIVIDI
Venerdì 17 Febbraio, una serata a sostegno dell’associazione che raccoglie fondi destinati alla ricostruzione del Teatro Garibaldi di Amatrice e conoscere la situazione nei territori colpiti dal sisma nell’Agosto 2016.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Si terrà Venerdì sera, 17 Febbraio, alle 20.30, presso il Centro Anziani di Piancastagnaio, la prima delle iniziative previste nel 2017 a supporto dell’associazione “Casa Amatrice”, la onlus costituita dalle squadre che hanno “sfidato” quella del paesino laziale nell’edizione 2015-2016 del “Gioco dei Comuni”, all’interno della trasmissione RAi 2 “Mezzogiorno in Famiglia”, che si pone l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi destinati alla ricostruzione del Teatro Garibaldi di Amatrice.
“L’occasione è quella di San Valentino, con una serata che vuole essere motivo d’incontro per tutti, famiglie, coppie o singoli, a cui abbiamo voluto dare il titolo ‘M’ama o non m’amAtrice’, un appellativo allegro e comunque legato alla festa degli innamorati – ci dice Corrado Costa coordinatore dell’ormai consolidato gruppo di ragazzi che seguono con responsabilità le attività di Casa Amtarice – La cena è uno degli appuntamenti mensili che ci accompagneranno in questo 2017, con il duplice obiettivo: quello di raccogliere fondi per la Onlus da destinare ad aiuto delle necessità di Amatrice concordate e quello di tenere sempre alta l’attenzione per le popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto. Per il legame al gioco di RAI 2 ed i rapporti avuti durante e dopo con la squadra laziale, abbiamo scelto di sostenere Amatrice, ma il nostro pensiero va, ovviamente, a tutti gli abitanti dell’Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo che, ormai da mesi, vivono tra enormi impedimenti, alcuni dei quali, sembrano essere irrisolvibili.”

Amatrice_Teatro_Garibaldi_01

Oltre alle aspettate e normali difficoltà climatiche di un inverno difficile in quelle zone, bisogna tener presente che molta gente è ancora senza abitazione o attività imprenditoriale e ha dovuto lasciare il paese e le frazioni.
“Se non fosse, ad esempio, per la presenza di coloro che svolgono attività agricola, molte aree sarebbero completamente disabitate – ci racconta Corrado Costa – I contadini e i pastori rendono viva la zona, dando comunque motivo di speranza e forza anche a noi. Abbiamo conosciuto persone decise che affrontano con generosità e assenza di paura i problemi, ma che hanno comunque bisogno di sostegno per riacquisire una dignità di vita anche sociale. “La cena di Venerdì, vuole appunto essere motivo di stare insieme, cicordando questi aspetti e lo stato dell’arte di Casa Matrice, in un ambiente comunque di festa e di serenità con al centro l’amore e il cuore di Piancastagnaio verso gli amici di Amatrice – continua il Costa – Per questo la serata, oltre alle coppie d’innamorati, è aperta a tutta la famiglia e ai single. Una cena per stare insieme, dove ci saranno momenti di intrattenimento e sorriso per tutti, grazie al volontariato encomiabile dei ragazzi che, dapprima squadra per competere al Gioco dei Comuni, sono divenuti un gruppo legato da valori di amicizia e di altruismo verso il prossimo, in questo caso bisognoso.”
La serata si inserisce in un programma ben più ampio, che prevede una serie di eventi organizzati irettamente
dal gruppo di volontari, anche attraverso la collaborazione col Comune di Piancastagnaio, la Pro Loco, le Contrade, le Associazioni sportive e le altre presenti nell’importante tessuto di volontariato locale e non solo.
Il calendario 2017, sarà ufficialmente reso noto nei prossimi giorni, dopo esser stato presentato in forma ufficiosa circa due settimane fa. “Vogliamo essere presenti durante l’anno – ci conferma Costa – in maniera non invasiva, inserendoci in periodi lontani dagli appuntamenti più importanti dell’anno come, ad esempio il Palio, il Crastatone, Contrade in Festa e il Natale. Il calendario delle nostre attività, per così dire, si presenta ‘in punta di piedi’, consci che da mesi Amatrice è spesso al centro di iniziative pubbliche. I nostri appuntamenti saranno prevalentemente svolti all’aperto e sempre aperti a tutti, presentando eventi eterogenei (sociali, sportive, culturali e ludiche) che vanno tutti negli obiettivi posti: raccolta fondi e informazione continua sulla loro destinazione e le attività di Casa Amatrice. Per tutti noi è anche motivo di rinsaldare un’amicizia che cresce nel tempo e che porterà nei prossimi mesi la visita dei ragazzi di Amatrice a Piancastagnaio”.
Tra gli obiettiivi raggiunti da Piancastagnaio, quello della raccolta fondi durante i mesi passati, attarverso la contribuzione volontaria dei cittadini e degli ospiti del comune amiatino: sono stati raccolti 9.600 Euro e Piancastagnaio è stato il comune dove si è registrata nel periodo la più alta cifra donata). Per volontà della stessa Amatrice, causa il freddo intenso di Gennaio, circa 6.000 Euro sono stati destinati all’acquisto di combustibile per riscaldamento (pellet) e 3.600 Euro per il Teatro Garibaldi. Anche questa decisione presa direttamente dai referenti del comune laziale, fa capire le difficoltà del momento che, purtroppo, proseguiranno almeno sotto l’aspetto meteorologico, visto che l’inverno da quelle parti normalmente dura almeno fino ad Aprile.

Piancastagnaio_Natale_Casa_Amatrice_Assegno

La cena sarà dunque motivo di conoscenza e presa di coscienza per tutti, pur da condividere in momenti di festa. Vista la dimensione degli spazi disponibili all’interno dell Centro Anziani di Piazza Castello, “M’Ama o non m’Amatrice” potrà ospitare circa 70 persone e, nel momento in cui scriviamo, sono già 50 le iscrizioni.
Il costo è di 15 Euro a persona e 10 Euro per i bambini con meno di 10 anni. Sono previsti momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

  • Giulia (338 9320373),

  • Jessica (331 9966518)

  • Giulia (340 2871426)