Home Cosvig Turismo Amiata: Piste da sci completamente coperte.

Turismo Amiata: Piste da sci completamente coperte.

265
0
CONDIVIDI
Il freddo intenso continuerà

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Monte Amiata

Autore: Nicola Ciuffoletti

Neve su tutta la montagna fin dalle ore centrali della mattinata di ieri.
Dagli oltre 1700 metri di altezza della vetta del Monte Amiata fino ai paesi a valle, come Castel del Piano, Santa Fiora, Arcidosso, la neve è caduta, alternando però di intensità.
A tratti infatti, forti raffiche spinte da un vento freddo hanno trasformato le precipitazioni nevose in bufere. Nei paesi il manto nevoso ha coperto paesaggi, tetti e viuzze dei centri storici imbiancando con uno strato sottile di neve, senza procurare, almeno fino al tardo pomeriggio di ieri, troppi problemi alla circolazione, obbligatoria solo con pneumatici antineve o con catene a bordo.
Qualche centimetro di neve fresca è andata dunque a sommarsi a quella già esistente, per la maggior parte artificiale, sulla montagna; Prato delle Macinaie, Prato della Contessa e Vetta completamente imbiancati.
ULTERIORI precipitazioni nevose però potrebbero verificarsi anche nella giornata di oggi e di domani.
Intanto le temperature hanno fatto sentire di nuovo la loro rigidità tanto che nella giornata di ieri nei paesi a valle la colonnina di mercurio non ha mai superato lo zero mentre sopra quota rifugi ha toccato i «meno 10» gradi e con queste temperature il rischio ghiaccio è elevato.
«La neve al momento non si è depositata sulle carreggiate – afferma Claudio Franci, sindaco di Castel del Piano – dunque siamo abbastanza sereni, spero che la circolazione del traffico, anche nelle vie di montagna non subisca rallentamenti. Per ridurre il problema ghiaccio, mezzi della provincia provvederanno a spargere il sale e quindi a eliminare eventuali lastre che si verranno a formare».
IL PRIMO cittadino ha ribadito ai suoi cittadini alcune semplici ed importanti regole, come quelle di non parcheggiare le proprie auto ai lati delle strade onde evitare difficoltà ai mezzi spazzaneve, di non procurare allarme se non in caso di reale necessità e di essere cortesemente pazienti, poiché, in questo frangente, qualche piccolo disagio è inevitabile.
In caso di evento nevoso viene attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile 0564 96 53 25.