Il luogo è la Fattoria di Lago, in viale Obiettivo Kyoto, che ospita il CITT (Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica sulle FER), che si trova proprio sulle colline metallifere.
Per arrivarci occorre percorrere la strada regionale 398 che porta al Lago Boracifero, piccolo invaso geotermico tra suggestivi pennacchi dei soffioni che caratterizzano il territorio.
L’appuntamento è previsto venerdì 18 febbraio (a partire dalle ore 16.30): i sindaci geotermici, in rappresentanza dei Comuni di Monterotondo M.mo, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi M.mo, Radicondoli, Chiusdino, Casole d’Elsa, Piancastagnaio, Arcidosso, Castel del Piano, Roccalbegna, Santa Fiora, ci aiuteranno a capire come si realizzano da queste parti le buone pratiche a favore dell’ambiente, in un giornata particolare di contagio nazionale su questi attualissimi temi. Un coinvolgimento che si propaga sulle onde radio se si è sincronizzati su Rai Radio Due con la trasmissione M’illumino di meno 2011. I sindaci geotermici, ben avvezzi a rispondere agli obiettivi di “M’illumino di meno 2011”, la trasmissione radiofonica che promuove le buone pratiche, si confronteranno con cittadini, studenti, imprenditori, insegnanti, impiegati, farmacisti, muratori, ragazzi, commercianti, associazioni e chiunque altro per raccontare cosa stanno facendo sul territorio geotermico toscano. Sarà l’occasione perché i vicini di casa e di campanile si scambino impressioni e proposte da condividere.
In particolare, saranno illustrati i migliori esempi realizzati sul territorio, i programmi e i progetti per favorire:
• La riduzione della Co2 in atmosfera;
• Significativi risparmi nelle bollette energetiche delle casse pubbliche e dei cittadini;
• La diversificazione delle attività produttive sul territorio e la promozione di uno sviluppo economico sano e sostenibile;
• La conservazione dell’ambiente naturale, le migliori tradizioni e vocazioni territoriali;
• Infine, il mangiare cibo buono, pulito e giusto sulle colline toscane.
Nella serata si degusteranno prodotti prelibati, ottenuti utilizzando energie rinnovabili: pane cotto a legna, olio di quello buono, pecorino, pesto e vino di queste belle colline. Prodotti messi a
disposizione dalle aziende della esclusiva Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili (la prima al mondo promossa da Co.Svi.G, dalla Fondazione Slow per la Biodiversità, da Slow Food Toscana) per i sopraffini palati degli oltranzisti del risparmio energetico. I prodotti si caratterizzano, infatti, per la qualità e la sostenibilità della produzione agro-alimentare del territorio, dove sono state individuate soluzioni innovative per la riduzione dell’impatto ambientale e per lo sviluppo sostenibile, nelle fasi di allevamento di bestiame e di produzione di formaggi, salumi, ortaggi ed erbe officinali. Sono ottenuti ricorrendo a vapori geotermici, energia solare, biomasse, eolico. Si tratta di una nuova sfida di Slow Food: gli associati della chiocciolina hanno trovato in questo comprensorio ( Distretto delle Energie Rinnovabili) un punto di riferimento. Da qui è partita la filosofia del messaggio di Carlin Petrini: “Buono, Pulito e Giusto”. Da Monterotondo M.mo, si auspica un collegamento radiofonico con il Castello di Rivoli Torinese, in Piemonte con Caterpillar, dove sarà presente come rappresentante il Sindaco di Montieri, Marcello Giuntini, scelto tra i fortunati primi cittadini selezionati per una catena umana formata da 150 sindaci di Comuni grandi, medi e piccoli. Intanto nel cuore dell’Italia, sulle colline metallifere, in una vasta zona che conobbe la vicenda rocambolesca di Garibaldi in fuga, si parlerà di futuro e di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e buone pratiche.
PROTAGONISTI SARANNO
i sindaci geotermici, i produttori della Comunità del Cibo, i cittadini toscani di queste colline,
insieme parleranno di energia rinnovabile, mangiando buoni cibi ottenuti con energia rinnovabile