Home Cosvig Piancastagnaio. Con le “Befanate”, torna la Befana della Rocca della Contrada di...

Piancastagnaio. Con le “Befanate”, torna la Befana della Rocca della Contrada di Castello

351
0
CONDIVIDI
Una giornata organizzata in collaborazione tra la Contrada e il Bar La Rocca dove tutti i bimbi andranno alla ricerca dei segreti nascosti nella “SuperCalza”.
L’appuntamento è per il pomeriggio di Sabato 7 Gennaio, alle 15.30, con tantissime novità e giochi divertenti.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

befana_castello_2017_locandina

Si rinnova l’appuntamento con la “Befana della Rocca”, l’ormai atteso appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, che va a chiudere il periodo delle festività natalizie a Piancastagnaio e che segue quello ancor più atteso e tradizionale delle “Befanate” (le sere e le notti in attesa della vecchina nelle frazioni di Tre Case e Saragiolo) e quello della Befana del Siele, recentemente riproposta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco pianese Luigi Vagaggini e che coinvolge anche le comunità di Santa Fiora e Castell’Azzara.

Molte le novità previste per la “Befana della Rocca” ospitata nella Piazza Castello e proposta dalla Contrada di Castello ; questa volta, la SuperCalza di 35 metri  questa volta non sarà pendente dalla cima del mastio della Rocca Senese Aldobrandesca o portata con mezzi o a mano, ma discenderà dall’edificio ex Albergo Amiata verso il centro della Piazza, in prossimità del Centro Anziani. Un a”SuperCalza” segreta, che celerà il segreto che dovrà essere scoperto dai bimbi attraverso una serie di giochi da svolgere in spazi appositamente predisposti all’interno della Piazza, ai piedi della Rocca. In prossimità del Centro Anziani, verrà realizzato un “maxi labirinto”, realizzato con l’utilizzo di transenne e pallets, che sarà uno dei punti di una serie di attività rivolte ai bambini previste durante il pomeriggio. Oltre al “maxi labirinto”, sono previsti altri spazi dove verranno svolte altrettante iniziative, sempre dedicate ai più piccini. Ci sarà un “mini teatrino” dover poter assistere a filastrocche e filmati sulla Befana; il “Truccabimbi & Art Baloons”(con Giulia e Michael Giglioni); un “Maxi Tabellone”, che servirà al “codice cifrato’” e un “Maxi Gioco dell’Oca”.

Le attività sono in realtà correlate da un filo logico che permetterà ai bambini, suddivisi in squadre, di riuscire a scoprire il “segreto” che si nasconde nella SuperCalza. Tutti quelli che riusciranno ad arrivare in fondo al percorse, potranno accedere al contenuto del “piedone” della SuperCalza ed avere in premio i sacchettini che verranno consegnati dalla Befana delle TreCase (e dai suoi Amici) che, anche quest’anno,  sarà presente dopo le “Befanate” del 5 Gennaio sera, come a concludere la fine del suo lungo viaggio iniziato la notte di Giovedì 5 Gennaio e proseguito il mattino dopo, alle Miniere del Siele tra un musica e “scoppietti” festosi di fine anno.

www.amiatanews.itTra gli organizzatori,  come sempre, il Bar La Rocca di Piancastagnaio, che metterà a disposizione il materiale per  i sacchettini da consegnare ai piccoli; ci sarà anche una serata laboratorio è prevista per Martedì 3 Gennaio, con dopo cena proprio presso il bar. L’Elfo Vittorio presidierà il punto-merenda dove somministrerà cioccolata calda con pane e cioccolata ai piccoli, metre per i più grandi è previsto un ristoro con panettone, pandoro e vin brulè.

Il ritrovo in Piazza Castello è previsto intorno alle ore 15,30 con le attività coordinate dalle “BefanaGirls” (Alice, Benedetta1, Benedetta2, Giulia e Silvia) della Contrada di Castello, affiancate dai BefanaBoys e lo staff Roccone, che si occuperanno del necessario per uno svolgimento in sicurezza dei giochi la logistica e le attività. Sicuramente una pomeriggio all’insegna del sorriso e dello stare insieme alla gioia dei più piccini che, come sempre, è un’ottima scusa anche per la gioia dei più grandi!

Si ringrazia la Contrada di Castello nella persona di Corrado Costa per le informazioni