Home Cosvig Il leader del fotovoltaico in Italia ha un nuovo volto

Il leader del fotovoltaico in Italia ha un nuovo volto

555
0
CONDIVIDI
EF Solare Italia, joint-venture tra Enel Green Power e F2i, è il primo operatore italiano nel comparto

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Con 92 impianti e una capacità installata di circa 341 MW, EF Solare Italia –joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i– è oggi il primo operatore italiano nel comparto fotovoltaico.

Nata per sviluppare e consolidare il mercato  del fotovoltaico in Italia, la joint-venture possedeva in origine un portafoglio composto da 65 impianti dislocati in 12 differenti regioni, ai quali è seguita l’acquisizione di ulteriori 10 impianti e, da ultimo, la firma un accordo (il cui closing è previsto nelle prossime settimane) per l’acquisizione di 17 impianti fotovoltaici per 60 MW, detenuti in Italia da Etrion.

Una volta perfezionato l’accordo, saranno riconducibili alla joint-venture italiana ben 92 impianti, per un totale di 341 MW di potenza installata.

«Il mercato fotovoltaico nel nostro Paese -ha dichiarato Carlo Franco Pignoloni, presidente di EF Solare Italia- presenta una capacità totale installata di circa 18 GW, di cui 7,6 GW relativamente ad impianti di taglia industriale. Questa  frammentazione è la base della nostra strategia di crescita. Ci proponiamo infatti come soggetto aggregatore e moltiplicatore delle opportunità dei piccoli soggetti attualmente proprietari di impianti». Ad oggi l’obiettivo della joint-venture è quello di raggiungere i 1.000 MW di capacità installata.