Home Cosvig Piancastagnaio. Proseguono i lavori per la nuova illuminazione pubblica.

Piancastagnaio. Proseguono i lavori per la nuova illuminazione pubblica.

264
0
CONDIVIDI
Completati già alcuni tratti nel capoluogo e nelle frazioni. Entro la primavera la consegna dei lavori

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Sono già terminati alcuni tratti dei lavori pianificati dal Comune di Piancastagnaio, relativi al servizio di pubblica illuminazione che comprendono l’utilizzo della tecnologia led,  la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria  in tutto il territorio comunale, frazioni comprese.

I lavori prevedono un cambiamento radicale del tipo di tecnologia utilizzata per l’illuminazione, passando dall’ormai obsoleto (in termini di efficienza energetica) sistema, a quello a led, con un notevole risparmio energetico ed economico, anche grazie, almeno questo è il pare dell’Amministrazione Comunale, al tipo di accordo fatto con la società appaltatrice, la Terni Energia SpA. Tale accordo, come ricordato anche ieri dallo stesso Sindaco Luigi Vagaggini durante il Consiglio Comunale, prevede un’operazione strutturale e finanziaria, con la società umbra, attraverso il cosiddetto “project financing” (finanza di progetto), che impegna finanziariamente il Comune di Piancastagnaio verso la società ternana, in cambio della manutenzione e della gestione globale dell’impianti di illuminazione, con un risparmio rispetto alla cifra che sarebbe stata spesa in circa 15 anni, durata dell’accordo.

piancastagnaio_illuminazione_led_2016_la_valletta_01

“Sono già in funzione le nuove luci a led nella zona artigianale de La Rota e nell’area della Ghiaccera nel capoluogo e la strada della Valletta al Saragiolo – ci dice il Responsabile dei lavori per il Comune di Piancastagnaio Paolo Mammolotti  – Proprio oggi (17 Novembre per chi legge ndr), è stata praticamente completata la via Provinciale che il Saragiolo, il cui centro abitato verrà interessato dai lavori nei prossimi giorni con, a seguire, le altre frazioni di Piancastagnaio come Pietralunga, le Tre Case e il Quaranta. Una volta completate l’installazione delle luci a led, si proseguirà col capoluogo, con la sostituzione iniziale delle plafoniere.  Nel frattempo, dopo attenta ricognizione tecnica, inizieremo a sostituire i vecchi pali, dove necessario, per usura e per garanzia di sicurezza. Il centro storico e il viale Gramsci saranno interessati da cambiamenti più attenti al tipo di plafoniera da adottare, essendo le zone più centrali di Piancastagnaio e le più frequentate. Ultima fase, l’installazione di una quarantina di luci complete nelle zone periferiche (Conad e probabilmente nella zona della Coop) e la frazione a valle di Casa del Corto.

piancastagnaio_illuminazione_led_2016_saragiolo_02

“Prevediamo la fine dei lavori per la prossima primavera – continua Paolo Mammolotti, che, assieme  al responsabile della sicurezza Alessio Buoni  segue questa importante fase dei lavori  – Collaborano con noi aziende del territorio o di zone limitrofe (Elettrika Severini di Abbadia S. Salvatore ed Elettrolux Impianti di Montepulcianoa). Abbiamo iniziato un po’ in ritardo per i soliti problemi burocratici, di cui, anche gli Enti ,soffrono quando devono compiere opere pubbliche. Siamo fiduciosi nella buona riuscita di questa fase fondamentale che proseguirà con la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria da parte della ditta appaltatrice, la Terni energia SpA.”

Dunque inizia a concretizzarsi una delle opere volute dall’Amministrazione Vagaggini, annunciata già durante l’affollato incontro di fine anno del primo cittadino con la popolazione. Un’opera che sfrutta una delle risorse finanziarie sempre più utilizzate sul mercato,  il “project financing”, che, dietro compenso, affida a terzi la gestione degli impianti di illuminazione di tutto il territorio comunale, impianto l’installazione di un circuito di video sorveglianza, così da aumentare il livello di sicurezza percepito e reale per i cittadini e i visitatori.