Home Cosvig Gli alloggi di Casa AIL dedicati al trapianto domiciliare

Gli alloggi di Casa AIL dedicati al trapianto domiciliare

276
0
CONDIVIDI
AIL Firenze, oltre a sostenere la ricerca scientifica e fornire assistenza sanitaria domiciliare a piccoli e grandi pazienti, gestisce due Case di accoglienza destinate ad ospitare gratuitamente i pazienti non residenti che devono affrontare lunghi periodi di cura, assistiti dai propri familiari.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Lucia Zambelli

Questo servizio registra ogni anno circa 16.000 pernottamenti, con spese di gestione per AIL di circa 90.000 euro.

CASA AIL piazza Meyer: ricevuta in comodato d’uso dall’AOUC, situata nella zona ospedaliera di Firenze, è in grado di ospitare ben 15 nuclei familiari.

CASA AIL via di Camporeggi: ricevuta in donazione grazie ad un lascito, situata a 5 minuti dalla stazione S.Maria Novella, ben collegata con la zona ospedaliera, è in grado di ospitare 4 nuclei familiari.

Al trapianto domiciliare AIL Firenze destinerà precisamente le stanze n. 6 e n. 7 di CASA AIL in Piazza Meyer; le stanze saranno ristrutturate in modo da permettere una completa e costante igienizzazione per preservare al massimo le condizioni di salute del paziente. Saranno infatti dotate di pavimento e rivestimento in pvc lavabile, come d’uso negli ospedali e dotate di zoccolo stondato per evitare che sugli angoli retti si formi delle sporco difficilmente rimovibile.

L’accoglienza presso CASA AIL garantirà al paziente:
– il supporto emotivo e logistico dato della vicinanza del nucleo familiare;
– la possibilità di ricevere il trattamento terapeutico post trapianto presso il proprio domicilio o una struttura d’accoglienza;
– un percorso di riammissione organizzato nel caso di complicanze che richiedano una rapida ospedalizzazione;
– il miglioramento della qualità di vita anche di chi lo assiste.
– la possibilità di condividere con le altre famiglie ospiti le esperienze comuni ed il percorso di guarigione.