Home Cosvig Piancastagnaio. Premiata Cristina Magini, campionessa Europea di Judo

Piancastagnaio. Premiata Cristina Magini, campionessa Europea di Judo

474
0
CONDIVIDI
L’Amministrazione Comunale, ha premiato la campionessa di Piancastagnaio, per meriti sportivi nei giorni del 50° Crastatone.
Magini: “Vogliate avere il mio grazie. Sono emozionata per questo premio che voglio condividere con tutti voi.”
L’Assessore allo sport, Roberta Sancasciani: “Il Judo a Piancastagnaio lo paragono a una bella famiglia, che, negli allenamenti , le gare e i tanti momenti associativi, si ritrova assieme serenamente.”

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Non poteva che ricevere un riconoscimento per meriti sportivi, Cristina Magini, pluricampionessa di Judo di Piancastagnaio, recente campionessa Europea nella categoria Master, appartenente al Judo Kwai Amiatino.  Non un solo riconoscimento per la campionessa, visibilmente commossa e quasi timorosa dell’affetto e delle attenzioni dei presenti, ma, soprattutto, la riconoscenza per il prestigio dato a un’intera comunità che, assieme ad altri campioni, portano alto il nome di questo sport sui tatami italiani, europei e mondiali; un momento che si inserisce in un percorso di iniziative del J.K.A. che compirà nel 2017, i 40 anni di attività e che, nato a Piancastagnaio, ha da anni sedi ad Abbadia San Salvatore e Castel del Piano.

E’ stato proprio il neo Assessore allo Sport, Cultura, Turismo e Palio, Roberta San Casciani, al suo esordio per quel che riguarda le cerimonie legate allo sport, a consegnare una targa ricordo a Cristina Magini, a simbolo di una testimonianza diretta da parte dell’Amministrazione Comunale. Assieme all’Assessore il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, che sta caratterizzando la sua amministrazione con importanti momenti di elogio a quelle definite dallo stesso primo cittadino, “eccellenze pianesi”, ovvero coloro che hanno dato prestigio con i loro successi, oltre a se stesse e ai loro familiari, anche allo stesso Piancastagnaio.
Presenti alla semplice, ma armoniosa cerimonia, due responsabili del Judo Master Toscana, Gabriele Verona e Marco Gigli oltre ad alcuni atleti del Judo Kwai Amiatino con la presenza di alcuni dei responsabili, tra cui Leonardo Angelini, Massimo Zamperini e Laura Tosti.

piancastagnaio_premiazione_crisitna_magini_img_20161029_161947

“E’ per me emozionante esordire come assessore allo Sport premiando una disciplina come il Judo, – ha esordito l’Assessore Sancasiani, emozionata con la sua fascia tricolore al petto – che, a Piancastagnaio, vanta una tradizione più che quarantennale, rappresentata oggi, a nome di tutti, da una campionessa come Cristina Magini. La ricordo sui banchi di scuola, prima di trasferirmi a Siena e, dopo tanti anni, la ritrovo qui, protagonista di se stessa e per tutti noi, con le grandi soddisfazioni che ci ha dato in questi anni. Cristina ha avuto un percorso da atleta accompagnato dall’essere donna: già campionessa da adolescente, con importanti successi nazionali e internazionali, poi, qualche anno di pausa, e da circa sette anni, di nuovo sui tatami nazionali e internazionali, a collezionare successi. Il Judo a Piancastagnaio è anche un posto dove stare e lo paragono a una bella famiglia, che, negli allenamenti , le gare e i tanti momenti associativi, si ritrova assieme serenamente.”

piancastagnaio_premiazione_crisitna_magini_img_20161029_162049Lo stesso Sindaco Vagaggini,  che ha voluto lasciare al neo Assessore il discorso  della premiazione, ha consegnato una composizione floreale dai colori rosso, giallo e bianco, riprendendo quelli del Comune di Piancastagnaio.

Subito dopo le parole dei due rappresentati toscani della federazione.
“Voglio ringraziare Piancastagnaio e i dirigenti del Judo Kwai Amiatino – ha detto nel suo saluto Gabriele Verona Ogni volta che vengo qui, mi sento veramente in famiglia. Cristina Magini, oltre ai successi personali, sta seguendo la squadra femminile regionale e con noi, sta portando avanti tutto il settore Master; un lavoro che ci è riconosciuto anche a livello nazionale.”

piancastagnaio_premiazione_crisitna_magini_img_20161029_162708

“Porto i saluti del Presidente del Comitato Regionale Francesco Usai – saluta Marco Gigli del Judo Master Toscana – Mi rivolgo, a nome del Presidente, all’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio che nel tempo ha voluto dare sempre più importanza a una disciplina come il Judo, sport di grandi successi in Italia, ma, come sappiamo, coi riflettori puntati solo in occasione di grandi eventi come, ad esempio, le Olimpiadi. I complimenti sono per Cristina, per il suo impegno e i risultati conseguiti sinora., così come quello per molti degli atleti del Judo Kwai Amiatino. L’obiettivo principale che vorremmo raggiungere, attraverso questa disciplina, è quello dello stare insieme, in una società che non rende facile questo importante aspetto umano. Le cronache raccontano tristi e brutte vicende per l’uomo e questo è un vero peccato, perché ci dovremmo voler bene e stare bene insieme: il Judo cerca e vuole fortemente contribuire positivamente a cambiare tutto questo. Lo sport insegna soprattutto regole e comportamenti di vita; per questo crediamo che bisognerebbe premiare tutti, oltre a quelli che, come Cristina, raggiungono risultati e ottengono successi di prestigio. Grazie dunque al Judo Kwai Amiatino e al momento significativo di oggi che ci state regalando.”

E’ stato poi il momento di Leonardo Angeli, da sempre componente  del JKA come atleta, con importanti successi nazionali, come istruttore e dirigente. 
“Sono 40 anni e sono tanti …
– esordisce AngeliniPortare avanti questa disciplina nel tempo non è stato facile e non lo sarà, ma lo faremo attraverso i nostri attuali 80 tesserati tra Piancastagnaio, Abbadia S. Salvatore e Castel del Piano. Questo ci fa dire che il nostro, sull’Amiata, non è assolutamente uno sport, per così dire, minore. Noi andiamo avanti con il nostro impegno anche grazie a questi momenti che ci fanno sentire vicina la cittadinanza e la stessa Amministrazione Comunale, attraverso la loro riconoscenza che premiando Cristina, ha premiato tutta la nostra palestra. Questa sera, proprio a conferma del desiderio di tutto il Judo Kwaii Amiatino, visto che Cristina ora non vive a Piancastagnaio e si allena fuori, vogliamo donare il ‘tesseramento a vita’ per lei, così che rimarrà sempre con noi, indipendentemente da dove gli impegni e la vita la porteranno!”

piancastagnaio_jka_03Al termine, le parole di un’emozionata e quasi sorpresa Cristina Magini, che, da buona sportiva, ha voluto sentirsi vicina particolarmente agli amici del JKA: “Sapete che non sono brava a fare i discorsi – si è rivolta ai presenti la campionessa Europea Master, Cristina Magini Ma vogliate avere il mio grazie, un grazie che viene da dentro di me. Sono emozionata e quasi sorpresa per questa giornata e per questo premio che voglio condividere con tutti voi, con i miei amici e colleghi del Judo Kwai Amiatino, con l’Amministrazione Comunale, il Master Toscana ed i miei familiari. Una giornata di sorprese che mi gratifica e mi fa stare bene, in momenti in cui Piancastagnaio è in festa. Grazie a tutti.”La premiazione di Cristina Magini, è una delle importanti iniziative in programma per i festeggiamenti del Judo Kwai Amiatino, che si costituì nel’Ottobre 1977 a Piancastagnaio, con la prima sede nel Palazzo Bourbon del Monte, e che, nel 2017, compirà i suoi 40 anni dalla costituzione.
Per i 30 anni, il J.K.A, realizzò una bella pubblicazione, “30 anni di JKA”, che raccontava di come gli atleti del judo pianese decisero di fondare una società autonoma, dopo la palestra nata nel 1973 attraverso l’impegno di Renato Furzi e Rolando Capitini, che “portarono” il Judo da Colle Val d’Elsa, sotto la guida di Vincenzo Aronica, il quale continuò la sua attività di istruttore presso il JKA, coadiuvato dagli allora giovani atleti Andrea Guarnieri e Alessio Patania. La pubblicazione ricorda, anche due figure “storiche” come Gerardo Forteschi e Valeriano Vinciarelli (l’indimenticato “Bingo”),  a cui, nel 2010, fu dedicata la bella palestra, sede del Judo Kwai Amiatino, ben diversa dai solai un pò traballanti di Via Garibaldi.