Home Cosvig EXERGY: nuovo contratto in Turchia per un impianto geotermico binario da 24...

EXERGY: nuovo contratto in Turchia per un impianto geotermico binario da 24 MWe

567
0
CONDIVIDI
EXERGY continua a crescere nel mercato Turco. L’azienda italiana, parte del Gruppo Industriale Maccaferri, leader nella progettazione e installazione di sistemi a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con la turbina Radiale Outflow, ha recentemente siglato un nuovo contratto con il cliente Bestepeler Enerji Üretim Ticaret A.s, per la fornitura di un impianto ORC da 24 MWe per un campo geotermico situato nella regione di Aydin nella zona di Germencik.

Fonte: Alternativa Sostenibile.it

Autore: Andrea Pietrarota

Questo contratto segue quello firmato nel 2015 con Bestepeler e testimonia la reputazione ormai consolidata di EXERGY quale partner affidabile ed esperto in questo mercato.
EXERGY fornirà al cliente un impianto ORC a due livelli di pressione che installano due turbine Radiali Outflow, una per ciascun livello di pressione, per produrre in totale 24 MW di elettricità da una risorsa geotermica a media temperatura.Questo impianto dimostra ancora una volta la validità della tecnologia della Turbina Radiale Outflow e la sua applicabilità ad impianti di qualsiasi taglia.
Le componenti del sistema ORC saranno prodotte nell’officina di EXERGY in Turchia, a Smirne e permetteranno al cliente di beneficiare di una feed-in-tariff aggiuntiva che il Ministero dell’Energia Turco riconosce per le tecnologie fabbricate in Turchia.

La sede di Smirne, aperta da due anni, ha già prodotto 20 turbine certificate Made in Turkey. Con questo nuovo contratto il portafoglio di EXERGY raggiunge i 360 MWe venduti, 336 MWe in particolare nel settore geotermico.
L’amministratore delegato di EXERGY Claudio Spadacini ha così commentato questo successo: “Questo nuovo contratto siglato con Bestepeler rafforza ancora di più la posizione di EXERGY nel mercato ORC e la nostra leadership in Turchia con 315 MW di impianti in portafoglio ottenuti in soli 5 anni.  Siamo di nuovo protagonisti nel mercato turco ma al momento siamo in gara per diversi altri progetti a livello internazionale in regioni ad alto potenziale di sviluppo nel campo delle rinnovabili”.

EXERGY è pioniera nella realizzazione di impianti a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con  la  Turbina Radiale Outflow.
Questa tecnologia consente la produzione di energia a partire da fonti, in precedenza non impiegate, nel campo della geotermia, del recupero del calore di scarto, della valorizzazione di biomasse e del solare a concentrazione.
EXERGY è parte del Gruppo Industriale Maccaferri – SECI Energia.
Dalla sede di Varese, EXERGY esporta e installa la sua tecnologia in tutto il mondo, con particolare riguardo ai mercati a maggiore potenziale di crescita: Turchia, Sud Est Asiatico e Sud America.
Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia. Attraverso le proprie controllate – Powercrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti.

SECI Energia ha chiuso il 2015 con un fatturato di 103 milioni di euro.