Home Cosvig Turismo: Benvenuti nella prima Spa riscaldata dai vapori geotermici

Turismo: Benvenuti nella prima Spa riscaldata dai vapori geotermici

378
0
CONDIVIDI
La prima SPA che si serve della geotermia e utilizza il vapore per riscaldare gli ambienti e l’acqua calda naturale, trovata scavando un pozzo nel terreno, per la piscina, permettendo ai turisti di usufruire del relais anche nell’inverno.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Pisa – Pagina Monteverdi Marittimo

Autore: La Nazione, Cronaca di Pisa – Pagina Monteverdi Marittimo

La struttura ricettiva, unica in Italia, si trova nel Comune di Monteverdi Marittimo e coniuga benessere ed energie rinnovabili: ‘I Piastroni’, infatti, è dotato anche di pannelli solari fotovoltaici che rendono il centro benessere completamente autosufficiente dal punto di vista dell’elettricità.
UN RARO esempio di bio-turismo nella struttura ricettiva – 120 posti letto tra un hotel 4 stelle, 10 monolocali, 8 trilocali e 8 bilocali – inaugurata nel 2007 che ora si è arricchita di una spa con altre 30 suite. E’ la nuova avventura nel settore alberghiero dell’imprenditore Silvio Di Nardo che dagli anni ‘90 è impegnato nel comparto turistico. Dieci anni fa l’arrivo a Monteverdi: attirato dalle possibilità offerte dalla geotermia, ha acquistato un terreno ed ha costruito ‘I Piastroni’: un relais, più una piccola spa, la piscina e il ristorante. Il nuovo progetto, invece, è partito nel 2012, come racconta Di Nardo: «Dal Comune mi hanno confermato che il teleriscaldamento geotermico stava arrivando in tutte le abitazioni e che la conduttura avrebbe attraversato proprio il confine della mia proprietà, così mi sono allacciato e in più ho scavato un pozzo, dove ho trovato l’acqua calda».
Con un investimento di altri 4 milioni, ha costruito ‘I Piastroni Wellness & Spa’, appena inaugurato, che permetterà di destagionalizzare il turismo ed il relais, con 22 dipendenti tra fissi e stagionali e 8mila presenze da aprile ad ottobre quasi tutte dall’estero, potrà restare aperta tutto l’anno grazie agli usi indiretti del vapore. «Per noi la geotermia è un modo per valorizzare il territorio – dice il sindaco di Monteverdi Marittimo, Carlo Giannoni – I Piastroni è un fiore all’occhiello, un esempio per tutti». «Il vapore utilizzato arriva da Monteverdi 5, la centrale madre a Canneto, e da lì parte una tubazione che alimenta un’altra centrale a servizio di tutto il paese – spiega il primo cittadino – Siamo 250 famiglie e il 98% di queste utilizza la geotermia, spendendo un terzo. I costi, infatti, sono relativamente modesti perché utilizziamo perlopiù vapore già sfruttato». Monteverdi è stato il primo Comune geotermico in Toscana a tenere in funzione il teleriscaldamento per 365 giorni all’anno.