Home Cosvig Abbadia San Salvatore. “I luoghi del Mercurio”: 11-12-13 Novembre l’inaugurazione ufficiale dello...

Abbadia San Salvatore. “I luoghi del Mercurio”: 11-12-13 Novembre l’inaugurazione ufficiale dello spazio multimediale

362
0
CONDIVIDI
L’inaugurazione nei giorni della terza riunione della Rete Nazionale Dei Parchi e Dei Musei Minerari

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

“I Luoghi del Mercurio” lo spettacolare nuovo museo multimediale del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è pronto ad aprire le proprie porte al grande pubblico per la propria inaugurazione ufficiale e lo farà con una tre giorni organizzata con la collaborazione del Comune di Abbadia San Salvatore, il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata e la Fondazione Musei Senesi.
i_luoghi_del_mercurio_2016_locandina11, 12 e 13 novembre i giorni designati per la presentazione che vedrà anche la partecipazione del sindaco di Idrija (Slovenia). Inoltre, per l’occasione sarà ospitata anche la terza riunione della Rete Nazionale Dei Parchi e Dei Musei Minerari, che vedrà il coinvolgimento dei Direttori dei Parchi museali di numerose regioni italiane.
I luoghi saranno quelli della ex Officina Meccanica, nel complesso dello stabilimento della Miniera di Abbadia San Salvatore, all’interno dei quali è stato allestito lo straordinario spazio museale realizzato da Studio Azzurro che è stato capace di racchiudere tutta la storia di un elemento, il mercurio, sul quale per anni le comunità dell’Amiata hanno basato la loro economia, ma con la capacità di catturarne gli aspetti emozionali che hanno riguardato il lato umano, quotidiano e civile di intere comunità.
L’evento sarà patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dalla Regione Toscana, dal ReMi (Rete Museale Mineraria), dal Comune di Piancastagnaio e dal Comune di Castell’Azzara.

Per tutte le info e per il programma dettagliato www.museominerario.it.

Abbadia_San_Salvatore_Museo_Minerario_Multimediale_WP_20160714_013

Il museo multimediale di Abbadia S. Salvatore fu presentato e aperto al pubblico, in attesa dell’inaugurazione ufficiale suddetta, nella prima serata di giovedì 16 Luglio u.s., presso la Ex Officina Meccanica del Parco Museo Minerario. I nuovi spazi espositivi, attraverso la tecnologia e il reperto, raccontano al visitatore la storia delle miniere di Abbadia S. Salvatore, così simile a quella degli altri centri minerari dell’Amiata.

Una presentazione e non una inaugurazione, alla presenza del Direttore del Museo e del  Parco delle Miniere di Abbadia S. Salvatore Daniele Rappuoli, il Presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e Sindaco di Abbadia S. Salvatore Fabrizio Tondi, e il Presidente del Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata e Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini. Presenti, tra gli altri, anche il Vicepresidente del Parco Franco Ulivieri e il Direttore Daniele Visconti e la Responsabile della Fondazione dei Musei Senesi, Elisa Bruttini.

Il museo, che dalla sua apertura ha ricevuto la visita di migliaia di persone e delle scuole, è un viaggio affascinante ed emozionante, da ripetere e tornandoci più volte, per capire il messaggio che accompagna il visitatore sui binari, sempre alla vista del visitatore, all’interno dei vagoni dell’emozione, del ricordo e della storia della gente amiatina.