Home Cosvig Abbadia San Salvatore. Progetto S.T.A.R.T.: si presentano i primi risultati

Abbadia San Salvatore. Progetto S.T.A.R.T.: si presentano i primi risultati

257
0
CONDIVIDI
Venerdì 28 ottobre alle 16.30, presso la Videoteca Comunale.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Un incontro per analizzare i risultati dei questionari raccolti e per progettare insieme il futuro turistico del paese. È l’ultima fase di Progetto START che venerdì 28 ottobre, dalle 16.30, andrà in scena presso la Videoteca Comunale di Abbadia San Salvatore.

Il progetto ha già portato a risultati importanti e oggi tangibili come la scelta di valorizzare “Abbadia Città delle Fiaccole” o quella di puntare sulla firma del protocollo di “Destinazione Amiata”, cui prodromi possono considerarsi gli importanti successi raggiunti con “AmiatAutunno”.

Il ragionamento della giornata di partecipazione si svilupperà a partire dalla tesi della dottoressa Barbara Gizzi che, con il contributo e il supporto del Centro Studi Turistici della Regione Toscana, ha concentrato la propria ricerca sui risultati dei questionari somministrati nei mesi scorsi a tutti gli stakeholder del mondo del turismo del Comune amiatino ed ha elaborato uno schema conclusivo basato su un’attenta analisi statistica dei dati, cercando di individuare il sentiment degli operatori e dei singoli cittadini.

Ne è emersa una visione abbastanza variegata ed eterogenea, ma allo stesso tempo si è potuto notare come alcune particolari tematiche siano senza dubbio maggiormente sentite e spicchino in effetti su tutte le altre. Questa sarà quindi la base di partenza per la costituzione di una “Agenda del Turismo” che guardi al 2019 e che serva da caposaldo per le scelte politico-amministrative per i prossimi anni. Su questo la giornata di venerdì si pone come momento chiave per rafforzare i rapporti tra Amministrazione, operatori del settore e singoli cittadini nella scelta e condivisione delle strategie del Comune di Abbadia sul tema del turismo.

Il progetto START è stato strutturato in alcune fasi principali: il Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder (acquisizione di dati e lettura dei bisogni attraverso interviste, workshop, focus group e attività laboratoriali); la costituzione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T., con articolazione di un calendario di sessioni su specifici aspetti delle politiche pubbliche connesse al turismo; l’informazione e formazione sui principali temi oggetto delle politiche pubbliche connesse al turismo, con momenti specifici in relazione ai singoli temi; il coordinamento e animazione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T. con le tecniche proprie del Town Meeting.

Fonti.
Comunicato stampa Comune di Abbadia San Salvatore del 24/10/2016