Home Cosvig Piancastagnaio. Al via l’edizione 2016 di “Penne e Video Sconosciuti”

Piancastagnaio. Al via l’edizione 2016 di “Penne e Video Sconosciuti”

327
0
CONDIVIDI
La manifestazione dedicata al giornalismo scolastico Sabato e Domeca 22 e 23 Ottobre
Un programma ricco di eventi culturali e momenti di tempo libero alla scoperta delle risorse e le tradizioni del territorio

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Si rinnova da tradizione a Piancastagnaio, l’appuntamento con il concorso nazionale “Penne & vIDEO SconosciutI”. Il concorso,  ideato ideato da Nicola Cirocco, Presidente dell’Associazione O.S.A. e nato dal protocollo d’intesa M. P. I. – OSA Onlus del 10.01.2008, nasce come raccolta di giornali scolastici circa venti anni fa, poi, con l’avvento sempre più importante del digitale, si è allargato anche ai video realizzati sempre dalle scuole e partecipanti al concorso.
Tutti gli elaborati hanno trovato collocazione inell’Emeroteca di Piancastagnaio, con sede presso la Biblioteca comunale Angelo Ferrazzani; le centinaia di giornalini scolastici partecipanti al concorso ed inviati all’OSA, sono stati recentemente digitalizzati e catalogati in un archivio on line, reperibile in qualunque momento al sito www.emerotecapiancastagnaio.it, dove gli utenti possono consultare e scaricare, ad oggi, buona parte delle centinaia di giornalini catalogati.

“Penne & Video Sconosciuti”, anticipano, a Piancastagnaio,  la grande festa dedicata alla castagna, il Crastone, quest’anno giunta alla sua 50esima edizione.
Il programma si presenta, come da tradizione, molto eterogeneo con una serie di attività culturali e dedicate al tempo libero, dove i ragazzi, con le proprie insegnanti e le famiglie, potranno conoscere il territorio di Piancastagnaio, le origini, la storia, le tradizioni, l’ambiente e l’economia, attraverso visite guidate al centro storico, alle Contrade, ai frantoi, alla Riserva Naturale del Siele, agli impianti geotermici e ai siti minerari dell’area mercurifera del Siele.

piancastagnaio_presentazione_libro_nessuno_resti_indietro_20161022_locandinaCome sempre, importanti e di vivo interesse gli appuntamenti culturali che vedono in questa edizione due momenti significativi nella presentazione del libro “Il colore del fiume d’inverno” di Sandro Bilei coninterventi dell’autore, di Nicola Cirocco e Roberto Alborghetti; quest’ultimo sarà protagonista col suo libro “Nessuno resti indietro” sulla figura di Papa Bergoglio, che verrà presentato con contributi del Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, di Don Carlo Prezzolini e Amiatanews, attraverso il Direttore Giuseppe Serafini.
Roberto Alborghetti, da alcuni cittadino onorario di Piancastagnaio, è ormai, con Nicola Cirocco e gli studenti partecipanti, uno dei protagonisti principali del concorso. I suoi interventi sono sempre attesi e pubblicati su molti blog. Inoltre, la presentazione del suo ultimo lavoro su Papa Francesco, ha già avuto moltissimi consensi come, per parlare di una situazione relativamente vicina all’Amiata, accaduto l’estate passata, quando l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato e l’ex Parroco di Piancastagnaio, Don Antonio Scolesi, parteciparono, con il loro contributo critico, alla presentazione del libro all’Albinia di Orbetello (leggi articolo).

lua_programma_accademico_2016_2017_locandinaTra i dibattiti, vogliamo segnalare “Don Milani a cinquant’anni dopo – La scuola dell’accoglienza”; un appuntamento molto importante al di là del cinuquantesimo anniversario del sacerdote fiorentino, a cui l’Associazione OSA aveva inizialmente proposto un concorso fotografico, cambiato poi in un dibattito all’interno della due giorni di Penne e Video Sconosciute. Un dibattito che verrà condotto dal prof. Lauro Seriacopi, presente per la sua grande preparazione in molte attività storico-culturali Amiatine, e non solo, apprtenente anche alla Fondazione Don Milani.
Nell’edizione 2016, anche il nuovo Diario Scolastico per gli studenti, con una tiratura di 50.000 copie; il diario sarà personalizzato con il nome della scuola che ne farà richiesta attraverso la prenotazione.
Un programma di ottimo livello dunque, quello della XVIII^ edizione, che il prof. Nicola Cirocco, anche stavolta, ci confida quasi un suo “addio” (visto il trasferimento da un po’ di tempo nella zona di Firenze) anche se, a dire il vero, lo rivedremo sicuramente sull’Amiata coi suoi amati studenti e alunni della Libera Università Amiatana, altro progetto importante per la cosiddetta “terza età” che il buon Nicola sta portando avanti e che presenterà domenica 23 Ottobre ad Abbadia San Salvatore. 

Riportiamo dunque il programma, che si svilupperà nei giorni di Sabato e Domenica 22 e 23 Ottobre p.v. che vedono la premiazione e i dibattiti, presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio

penne_sconosciute_2016_programma_locandina

Venerdì 21 ottobre 2016 Piancastagnaio

  • Ore 09.00 Visite guidate di Piancastagnaio e alla centrale geotermicaCentrale Geotermica e Azienda florovivaistica Podere dei Venti. Visita Riserva Naturale del Pigelleto. La Miniera del Siele. Visita al frantoio Vabro. Visita al centro storico e alle Contrade del Palio di Piancastagnaio

  • Ore 15.00 Forum degli studenti a cura di Roberto Alborghetti Premiazione Video Sconosciuti & Penne Sconosciute

  • Ore 17.30 Presentazione del libro di Sandro Bilei «Il colore del fiume d’inverno – Gli ultimi giorni di Francesco II Re di Napoli» – Intevengono Roberto Alborghetti, Nicola Cirocco e l’autore.

Sabato 22 ottobre 2016 Piancastagnaio

  • Ore 9.00 Visita alla miniera del Siele e Parco Naturale del Pigelleto, Amiata e dintorni

  • Ore 11/13 “Don Milani a cinquant’anni dopo – La scuola dell’accoglienza”, Discutiamone insieme a cura di Lauro Seriacopi – Fondazione Don Milani

  • Ore 15.00 Forum degli studenti sul tema “Comunicare con le immagini” e Premiazione

  • Ore 18.00 Presentazione del libro di Roberto Alborghetti “Nessuno resti indietro – La dignità del lavoro e l’inclusione sociale attraverso il pensiero di Papa Francesco”. Intevengono Luigi Vagaggini – Sindaco, Don Carlo Prezzolini, Giuseppe Serafini, Nicola Cirocco

Elenchiamo alcuni siti per ulteriori informazioni: