Con la “Castagna in festa” ad Arcidosso (GR), prosegue #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che dalla fino agli inizi di novembre ogni fine settimana porta alla scoperta di paesi ancora a misura d’uomo e delle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici.
Un itinerario che riunisce ben sette comuni: per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore eventi dedicati al Monte Amiata e ai suoi straordinari prodotti.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giunge alla sua trentesima edizione “La Castagna In Festa” manifestazione con cui Arcidosso rende omaggio ad uno dei prodotti principe della terra amiatina. Per tre giorni 16 cantine del borgo trasformate in taverne offriranno piatti della cucina tipica amiatina e curiosità gastronomiche a base di castagne mentre mercatini dell’artigianato, antiquariato, prodotti tipici locali occuperanno tutto Corso Toscana e Piazza Indipendenza.
In Piazza Cavallotti, presso il Castello Aldobrandesco avrà luogo “Sapori in Festa”, mostra mercato di prodotti enogastronomici a cui aderiscono associazioni e presìdi di tutela come Slow Food, Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata, Campagna Amica, Fondazione Radici Intelligenti di Seggiano. Qui sarà possibile trovare salumi e formaggi del Tirolo, delle Apuane, dell’Appennino umbro, della Maremma laziale e toscana, e quindi dall’Amiata, oltre a tartufi, olio di Olivastra seggianese e vino Montecucco IGT, dolci e prodotti di panificio tra i quali il rinomato Biscotto Salato di Roccalbegna.
Musica dal vivo e spettacoli tradizionali faranno da cornice ad importanti incontri tematici e culturali. Sabato 22 ottobre, in sala consiliare, a partire dalle ore 10, si svolgerà il convegno dal titolo: “Finanziamenti regionali per il settore castanicolo a tutela dei coltivatori e del prodotto”, organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione della Castagna IGP del Monte Amiata.
Domenica 23, a partire dalle ore 15 e 30 per le vie del borgo sfilerà il corteo storico con il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino.
Sabato 22 ottobre facilitare l’accesso alla festa funzionerà un servizio navetta da Castel del Piano.
Il calendario e tutte le informazioni di #AmiatAutunno sono disponibili su: www.amiatautunno.it; Facebook: Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno