Home Cosvig Turismo a Chiusdino: Grande successo per l’Associazione Palla Eh di Ciciano e...

Turismo a Chiusdino: Grande successo per l’Associazione Palla Eh di Ciciano e l’Associazione Circolo ARCI di Monticchiello, alla XIV edizione di “TOCATÌ. Festival Internazionale dei Giochi in Strada”

387
0
CONDIVIDI
Si è conclusa domenica 18 settembre la quattordicesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura e Turismo.

Fonte: SienaFree.it

Autore: SienaFree.it

Circa 250.000 persone hanno preso parte alle numerose attività presentate nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona, per l’occasione chiuso al traffico.
Grande successo per l’Associazione Palla Eh Ciciano (Chiusdino) e l’Associazione Circolo ARCI di Monticchiello (Pienza), Siena, presenti al Festival con i giochi Palla Eh e Panforte.
In Palla Eh due squadre composte da 3 a 5 giocatori ciascuna si sfidano in un campo.
La palla, costituita da un nucleo di piombo ricoperto di sottili strisce di gomma avvolto poi con del filo di lana e ricoperto con delle strisce di pelle, è giocabile quando non ha ancora compiuto due rimbalzi sul campo di gioco. La palla deve essere colpita con il palmo della mano (polso escluso) alternativamente dalle due squadre, da un solo giocatore, anche al di fuori delle linee del campo di gioco. É considerato fallo colpire la palla con ogni altro punto del corpo, con due mani e anche quando due giocatori della stessa squadra colpiscono la palla uno dopo l’altro quando è ancora giocabile. Praticato dai Romani, che l’avevano imparato dai Greci, vede nel Jeu de Paume francese il suo antenato più fedele. In alcune regioni del mondo si è evoluto talmente da diventare tennis, ma a Ciciano, i 40 fedelissimi dell’Associazione Podere di Santa Maria giocano ancora con le regole classiche, ed è oggi un’attività ludica praticata quasi tutti i pomeriggi d’estate.

Il gioco del Panforte, invece, è antico quanto il prelibato dolce senese, attestato fin dal XIII secolo. Il tavolo su cui si lancia il panforte ha una lunghezza di 2,50 m, e i lanciatori (5 o 6 per squadra) devono porsi a una distanza di 2,50 m dal tavolo; sta alla loro abilità calibrare il lancio in modo che il panforte sporga il più possibile dall’estremità del tavolo opposta alla linea di tiro.
Negli anni Novanta è nato un torneo che coinvolge la Pro Loco pientina e varie associazioni e vede oggi la partecipazione di ben 32 squadre fra le quali la prestigiosa comunità di Monticchiello.
Particolare attenzione, oltre a Palla Eh e al gioco del Panforte, ai circa 40 giochi tradizionali provenienti da varie regioni italiane e dagli Ospiti del 2016, 4 province della Repubblica Popolare Cinese: Guizhou, Beijing, Shanxi e Shenzen. Un confronto di tradizioni dei territori italiani e cinesi nel gioco, nella danza, nella musica, nella cultura.
Molto apprezzate le comunità di gioco cinesi, che hanno presentato giochi come la strabiliante gara di velocità richiesta per Bamboo Egg, le acrobatiche esibizioni dei giocatori di Shuttlecock Match, le ardite performances dei lottatori di Dong Wrestling Lahantou e Peg-Top.
Come ogni anno, numerosi i giochi provenienti da varie regioni d’Italia, tra cui Pallone col Bracciale (Marche), Truc (Friuli Venezia Giulia), Spàcciare (Veneto) e Ruzzolone (Emilia Romagna).