Home Cosvig “Pompe geotermiche per climatizzare edifici pubblici. Le opportunità in Lombardia”

“Pompe geotermiche per climatizzare edifici pubblici. Le opportunità in Lombardia”

702
0
CONDIVIDI
Il workshop di Legambiente
A settembre la regione Lombardia ha pubblicato un bando finalizzato a sostenere progetti per la realizzazione di sistemi di climatizzazione per soddisfare i fabbisogni termici di edifici pubblici attraverso l’utilizzo di pompe di calore

Fonte: ZeroEmission

Autore: ZeroEmission

Il bando “Incentivi per la realizzazione di sistemi di climatizzazione per il soddisfacimento dei fabbisogni termici di edifici pubblici, attraverso pompe di calore”, la cui dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro, rientra nelle iniziative intraprese dalla Regione Lombardia per la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e delle emissioni attraverso la valorizzazione delle risorse energetiche disponibili localmente. Gli enti locali lombardi avranno tempo fino al 15 febbraio per partecipare.
L’iniziativa sarà il tema del workshop di Legambiente “Pompe geotermiche per climatizzare edifici pubblici – Le opportunità in Lombardia”, organizzato per venerdì 3 dicembre. La giornata di approfondimento sarà aperto da un intervento introduttivo di Andrea Poggio, presidente di Fondazione Legambiente.
Un focus sul bando regionale sarà offerto da Andrea Nutti del Cestec dell’Ente lombardo. A seguire l’intervento di Stefania Ghidorzi, responsabile del Registro regionale delle sonde geotermiche del Cestec su ‘Le procedure inerenti la realizzazione di impianti a pompa di calore associati a sonde geotermiche: attuazione e innovazione del Regolamento 7/2010’.
Vittorio Agnello, della Geothermal International Italia srl,  offrirà un’analisi sugli "Impianti Geotermici ed Efficienza Energetica: analisi tecnico – economica del monitoraggio di un impianto geotermico in Lombardia", mentre Angelo Lamperti (BCC di Sesto San Giovanni) presenterà l’accordo Legambiente-Banche di Credito Cooperativo e le relative opportunità di finanziamento per impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per partecipare al workshop è sufficiente inoltrare una mail a questo indirizzo (fondazione@legambiente.org) con i riferimenti  della persona (nome, cognome, telefono) e l’ente di appartenenza. Appuntamento dunque per venerdì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Fondazione Legambiente Innovazione (Via Vida, 7 – 20127 Milano). Alla fine della giornata è previsto un buffet conclusivo per i partecipanti.