Home Cosvig Terra Madre Salone del Gusto 2016: i laboratori SlowFood Toscana

Terra Madre Salone del Gusto 2016: i laboratori SlowFood Toscana

634
0
CONDIVIDI
Allo stand della Toscana allestito in piazza Castello durante tutta la durata di Terra Madre Salone del Gusto 2016 dal 22 al 26 settembre sono previsti laboratori del gusto e conferenze con degustazioni all’interno dello stand e show cooking sul cibo di strada alla postazione Street Foody all’esterno, alla postazione “Apina”.

Fonte: SlowFood Monteregio

Autore: SlowFood Toscana

Dalle 10 alle 11.30 laboratori sul gusto per le scuole primarie su: miele, pane, formaggio, i primi tre giorni; per famiglie e scuola secondaria domenica 25 e lunedì 26.

Quasi tutti i laboratori vedono una degustazione di prodotti.

Ecco alcuni dei principali laboratori in programma.

  • Storie di Toscana – Tra tradizione ed innovazione: il Made in Tuscany in un viaggio multisensoriale nel territorio e con i prodotti che lo contraddistinguono. Un’occasione imperdibile per entrare in contatto con la tradizione gastronomica toscana più vera, ma anche un modo per conoscere nuove vie del gusto, che hanno per meta la qualificazione dei legami culturali ed economici tra tradizioni e costumi alimentari, produzioni tipiche e contesti territoriali”.

  • La Toscana in Bocca: Montecatini Terme e Pistoia, Capitale Italiana della Cultura del 2017”, presentano il territorio attraverso il cibo, con uno Show Cooking di Moreno Ianda, Cuoco dell’Alleanza di Slow Food, presidente della Fipe di Pistoia. Laboratorio con degustazione.

  • La Casa dell’Olio: l’olivo è un bene comune, che caratterizza il paesaggio, è elemento costitutivo della civiltà alimentare, è risorsa economica e sociale. Occorre parlarne soprattutto in questo periodo per proteggere i piccoli produttori dalle scelleratezze del mercato. Laboratorio con degustazione.

  • Protocollo di intesa fra Comune di Montecatini Terme e Slow Food Italia. Presentazione accordo e principali azioni: presentazione della Guida SLOW WINE 2016, 2017, 2018 durante FOOD& BOOK, incontro internazionale dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food e altro. Incontro con la stampa e degustazione di una delle produzioni slow wine di Slow Food Toscana.

  • Terre dal Cuore caldo: progetti di valorizzazione dell’Associazione nazionale territori di origine vulcanici. Laboratorio con degustazione.

  • Il Distretto Rurale del Valdarno di Sopra e le Valli Aretine: le Amministrazioni, i produttori, le associazioni, del Valdarno Superiore, tra le quali Slow Food Valdarno, hanno dato vita al comitato costituente del Distretto. La fine del percorso costitutivo e l’inizio della progettazione collettiva. Conferenza con degustazione.

  • La Valdinievole, una valle di dolcezze. Un territorio vocato alle eccellenze dolciaria e al centro della “Tuscany chocolate valley”, dove si producono le cialde di Montecatini, i Brigidini di Lamporecchio, i cantuccini ed il cioccolato di alta qualità. Laboratorio con degustazione.

  • La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili e l’UniSG. L’esperienza dei viaggi didattici in Toscana degli studenti dell’Università di Pollenzo e il progetto Gusto Pulito. Laboratorio con degustazione.

  • Da Leonardo a Pinocchio: lungo le vie dell’olio della Valdinievole, un percorso sulle colline degli olivi, tra Borghi e castelli, ricco di storia e capace di produzioni di eccellenza. Laboratorio con degustazione.

  • SLOW LIFE a Montecatini Terme: elogio della lentezza e della salute in vacanza”. Un viaggio nel “bon vivre” della cittadina termale liberty della fine Ottocento, tra i parchi leggendari e la tavola di prestigiosi hotel dalla tradizione culinaria eccellente, da Artusi a Sirio Maccioni. Laboratorio con degustazione.

  • Cosvig – Il Consorzio dei comuni geotermici toscani: un territorio da scoprireLaboratorio con degustazione.

  •  La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili: Birra Artigianale Geotermica, Basilico e Pesto Geotermico, Olio EVO.

  • I nuovi presìdi toscani.