Home Cosvig Turismo a Pomarance: “Dopo la tempesta: l’opera segreta di Shakespeare” a Larderello

Turismo a Pomarance: “Dopo la tempesta: l’opera segreta di Shakespeare” a Larderello

359
0
CONDIVIDI
Sabato 30 luglio ore 21.30, Teatro Florentia – Larderello

Fonte: Ufficio Stampa Officine Papage

Autore: Annastella Giannelli

Officine Papage
con il sostegno di
Comune di Pomarance, Comune di Castelnuovo V.C., Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Enel Green Power


organizza
FRA TERRA E CIELO
prossimo evento interno alla rassegna
sabato 30 luglio ore 21.30
Teatro Florentia – Larderello


DOPO LA TEMPESTA
L’opera segreta di Shakespeare


drammaturgia e regia Armando Punzo
con Armando Punzo e i detenuti attori della Compagnia della Fortezza
musiche originali eseguite dal vivo e sound design Andrea Salvadori
scene Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni, Armando Punzo
costumi Emanuela Dall’Aglio


Armando Punzo e i detenuti attori della Compagnia della Fortezza saranno ospiti sabato 30 luglio all’interno della rassegna “Fra terra e cielo” con lo spettacolo Dopo la tempesta, l’opera segreta di Shakespeare (Larderello, Teatro Florentia ore 21.30, biglietto unico 5€). Quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, secoli di esercizi sulla sua opera, di traduzioni, trasposizioni, di diatribe filologiche, di regie critiche, di adattamenti monologanti, di letture psicanalitiche, postmoderniste, destrutturaliste; “tradire per rispettare”, “ridurre per enfatizzare”: secoli di teatro come corpo a corpo ossequioso, sempre e comunque, con quell’affresco perfetto dell’umanità che il massimo autore inglese ha consegnato nei suoi testi.
Con Dopo la tempesta. L’opera segreta di Shakespeare, Armando Punzo prova a dare vita a uno spettacolo liquido, un’opera monumentale che si confronta con tutto Shakespeare e con l’eredità filosofica che rappresenta. Dentro a quei testi, Punzo cerca con la Compagnia della Fortezza il grande testo segreto, l’antidoto, il mistero che si nasconde nello spazio vuoto tra le parole, nelle maglie degli indugi di Macbeth e dei dubbi di Amleto, per esempio. Tra quei fatti, tra quelle azioni e parole che vogliono rappresentare l’uomo, c’è infatti uno spazio infinito da indagare, interrogare, che promette altro.
Ancora una volta attraverso una grandissima ricerca sulla parola svolta insieme agli attori della Fortezza, attraverso musiche straordinarie composte appositamente e suonate dal vivo da Andrea Salvadori, costumi di grande impatto visivo realizzati da Emanuela Dall’Aglio e scenografie della coppia Ubu Alessandro Marzetti e Silvia Bertoni – che assomigliano ad architetture di un mondo fantastico, di un quadro metafisico – Punzo dà vita a una grande opera capace di stravolgere la vita di teatri e di città nel confrontarsi senza paura con i massimi sistemi del pensiero, dell’arte e della filosofia.
Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a partecipare alla festa che si terrà sulla terrazza del circolo ricreativo di Lardello.


Info per servizio “BlaBlaTheater-Serve un passaggio?” ai numeri 0588.62089 e 334.2698007


Annastella Giannelli
Ufficio Stampa
Compagnia Teatrale Officine Papage
389.0561872
officinepapage.it