Si tratta di un progetto biennale, volto alla valorizzazione della castagna, ma anche della storia, il paesaggio, l’ambiente e le tradizioni culturali e gastronomiche del territorio. Organizzato dall’associazione Liber Pater e dal comitato Coop Unicoop Tirreno, in collaborazione con Far Maremma e Parco Nazionale della Colline Metallifere, l’iniziativa è patrocinata dai comuni di Massa Marittima, Roccastrada, Montieri e Gavorrano: tutti territori il cui fiore all’occhiello è il verde.
Il progetto prevede una serie d’iniziative e incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi. S’inizia domenica 26 con il percorso di trekking che parte dal rifugio Troscione di Montieri, per poi proseguire, nei mesi successivi, con incontri di letture nei castagneti, la raccolta delle castagne nel parco dei castagni a Sassofortino e la visita agli essiccatoi a Montieri e Boccheggiano.
Altri incontri sono in programma per il 2017, come laboratori di degustazione, percorsi in collaborazione con le scuole, la creazione di un libro di ricette con le storie di vita e della castagna, e attività di trekking per studenti e famiglie, alla scoperta dei castagneti.