Home Cosvig Turismo a Monterotondo M.mo: Domenica 19 Giugno, le bande tra i soffioni

Turismo a Monterotondo M.mo: Domenica 19 Giugno, le bande tra i soffioni

358
0
CONDIVIDI
Quarta edizione per l’evento organizzato dal corpo bandistico La Rinascente. Fra gli antichi vicoli del paese si esibiranno sei formazioni

Fonte: QuiNewsVolterra.it

Autore: QuiNewsVolterra.it

Quattro anni dopo la prima edizione, a Monterotondo Marittimo si rinnova, domenica 19 giugno, l’appuntamento con il raduno bandistico Bande tra i soffioni, che vedrà percorrere gli antichi vicoli del paese da ben sei formazioni bandistiche di vario genere. Oltre ai padroni di casa saranno presenti altre 5 bande, tra cui una street band.

Gli organizzatori, con impegno di anno in anno sempre crescente, si dicono soddisfatti per il cospicuo numero di musicanti che sono riusciti a radunare: "E pensare – affermano – che il primo anno è stato un vero salto nel buio, una scommessa vinta. Il programma del quarto raduno Bande tra i soffioni, in programma per domenica 19 giugno 2016, prevede alle 10 una sfilata per le vie del centro storico, e alle 15,30 circa un’esibizione delle bande in piazza Mario Cheli.

Le bande partecipanti saranno:

  • Banda della Città di Livorno (LI)
  • Filarmonica Città di Chiusi (SI)
  • Filarmonica "E. Becucci" di Radicondoli (SI)
  • Filarmonica "G. Puccini" Suvereto (LI)
  • Street Band Arcidosso (GR)

Ogni anno il raduno ha assunto per gli organizzatori un particolare significato: il primo la curiosità e la voglia di riuscirci, il secondo la memoria del caro amico Aldo, il terzo il rinnovamento generazionale con la presenza della Banda dei Piccoli di San Vincenzo e quest’anno, sempre nell’ottica dei giovani, la ricerca del rinnovamento con la presenza di alcuni allievi della scuola di musica.

Il Corpo Bandistico La Rinascente di Monterotondo si è costituito oltre 150 anni fa ed ha sempre mantenuto viva la sua attività musicale, partecipando alle principali manifestazioni civili e religiose e a molti concerti e raduni bandistici. In tutti questi anni si sono alternati momenti di alti e bassi, ma nonostante le difficoltà la sua attività non è mai stata interrotta, grazie all’impegno di tutti coloro che ne fanno parte e ad agli inevitabili ricambi generazionali.