Home Cosvig Bando Garanzia Giovani per il recupero formativo di minori e giovani sottoposti...

Bando Garanzia Giovani per il recupero formativo di minori e giovani sottoposti a procedimenti penali

352
0
CONDIVIDI
Nell’ambito del programma comunitario Garanzia Giovani il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali hanno lanciato un bando per azioni di recupero formativo di minori e giovani sottoposti a procedimenti penali.

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: www.informa-giovani.net

Scopo dell’azione è quello di favorire la formazione dei ragazzi, che non stiano già seguendo attività di istruzione o lavorative ( NEET ), per facilitarne il rientro proficuo nella società e la ricerca di un’occupazione.
Sono destinatari degli interventi oggetto del presente avviso, 1.000 giovani distribuiti tra le Regioni e P.A. (individuate quali Organismi Intermedi del PON Garanzia Giovani ) , sottoposti a provvedimenti penali, affidati ai Servizi di Giustizia Minorile con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni.
I progetti nel complesso dovranno essere svolti in collaborazione con i referenti delle strutture territoriali di Giustizia Minorile (Centri di Giustizia Minorile, Istituti Penali Minorili, Centri di Prima Accoglienza, Comunità Ministeriali, Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni). Ai fini di una maggiore valorizzazione in termini di valutazione, le relative proposte progettuali dovranno essere fortemente caratterizzate da una puntuale analisi del contesto territoriale in cui le attività sono programmate e, di conseguenza, dalla evidenza in merito alla loro reale fattibilità.

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento delle seguenti azioni:

  • Accoglienza e informazioni sul programma
  • Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
  • Orientamento specialistico o di II livello
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Possono promuovere i progetti i soggetti accreditati all’erogazione di servizi per il lavoro, singolarmente o nell’ambito di partnership (ATI/ATS) con il coinvolgimento di Enti di formazione, Istituti scolastici, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, Agenzie per il lavoro, Centri per l’Impiego, Enti del terzo settore, ecc.
Il budget complessivo della misura è di 4.150.200 euro, con scadenza per la presentazione delle proposte progettuali via PEC al 19 maggio 2016
Per maggiori informazioni consultare il testo del Bando Garanzia Giovani per il recupero formativo di minori e giovani sottoposti a procedimenti penali sul sito del MIUR