Home Cosvig My City: Concorso fotografico dell’AEA per il 2016

My City: Concorso fotografico dell’AEA per il 2016

377
0
CONDIVIDI
Ogni anno l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare i cittadini europei su varie questioni ambientali. Il focus di quest’anno è la città:“My City”.

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

Circa il 75% della popolazione dell’UE ha scelto di vivere nelle aree urbane, di cui ha adottato stili di vita urbani e usufruisce dei relativi servizi, come quelli culturali, educativi o di quelli sanitari. Se le città sono il motore dell’economia d’Europa e creatrici del benessere europeo, nondimeno dipendono fortemente dalle risorse di altre regioni per soddisfare la loro domanda di risorse come per l’energia, l’acqua, il cibo, e per accogliere i rifiuti e le emissioni.

Il concorso fotografico “My City” invita i cittadini europei a condividere quel che per loro significa ambiente urbano. Si può scegliere di rappresentare una città europea a loro piacimento, raccontare una storia positiva o negativa attraverso le proprie osservazioni.
I partecipanti possono concentrarsi su una delle seguenti 3 categorie:
Stile di vita sostenibile in città. Come impatta sull’ambiente il mio comportamento? Posso cambiare la mia lista della spesa e le abitudini alimentari per contribuire a combattere i cambiamenti climatici? Faccio una doccia o un bagno? Pongo dei pannelli solari o un orto sul mio tetto?
Come muoversi in città.
Pedalo o mi metto a guidare? Qual è il modo più veloce e piacevole per recarsi al lavoro o a scuola? Ti piace viaggiare sui mezzi pubblici?
Il tempo libero in città. Una passeggiata al parco o un tuffo nel lago? Andare a teatro o fare una corsa? Qual è il modo migliore per vivere nella mia? Come faccio a passare il tempo libero?

Requisiti di partecipazione:

  • avere almeno 18 anni;

  • risiedere in uno dei Paesi membri dell’AEA e dei 6 Paesi Balcanici che vi cooperano e le città fotografate devono far parte di questi Paesi;

  • disporre dei pieni diritti d’autore sul materiale inviato e nel momento della presentazione della propria candidatura online ne deriva l’accettazione delle regole.

Modalità di candidatura: inviare tramite l’apposito modulo on line una fotografia originale in formato JPEG, con una risoluzione di almeno 2000 pixel sul lato maggiore, accompagnata da un breve testo in inglese di non più di 1000 caratteri.

Premio in palio: i vincitori del concorso riceveranno un premio di 1.000 euro per ognuna delle tre categorie, a cui ogni partecipante potrà concorrere, e 500 euro al Premio “Giovani”riservato alle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni e al vincitore del People’s Choice Award ovvero all’autore della fotografia più votata online dal pubblico, tra quelle pre-selezionate.

Scadenza: 15 Agosto 2016, ma l’Agenzia invita gli interessati ad iscriversi con anticipo, in considerazione dell’elevato numero di coloro che aspettano gli ultimi giorni per partecipare, creando anche disguidi e disservizi.

I finalisti saranno annunciati il 12 settembre 2016 e da quella data decorrerà la votazione online del pubblico che si chiuderà il 15 ottobre 2016. I vincitori saranno avvisati tramite e-mail. Pertanto è fondamentale fornire informazioni di contatto corrette. L’annuncio dei vincitori sarà effettuato entro la fine di ottobre.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Agenzia Europea per l’Ambiente