Basti pensare alle attività relative all’estrazione di idrocarburi e di risorse energetiche non convenzionali o allo stoccaggio dei rifiuti in profondità o, ancora, allo sfruttamento della geotermia. Di questi argomenti si parlerà nella giornata di studio intitolata “Energia e geotecnica”, promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in programma nella Capitale venerdì 8 aprile 2016.
Tra gli interventi attesi alla manifestazione anche quello di Pietro Fagnoli di Enel Green Power, relatore sul tema “Principali problematiche geotecniche nella progettazione di impianti a energia rinnovabile”, in agenda a partire dalle 11.45.
L’evento ha l’obiettivo di riunire tutti coloro che nel nostro Paese lavorano sui temi della geotecnica legati al mondo dell’energia. Un importante contributo al dibattito sarà fornito dai soggetti industriali operanti nel settore, che illustreranno gli apporti che possono essere forniti alla soluzione di problemi di interesse ingegneristico.
Nel corso dell’appuntamento sono inoltre previsti diversi interventi a opera di ricercatori che svolgono attività su temi così rilevanti, anche a fronte del crescente fabbisogno energetico previsto per i decenni a venire.