Home Cosvig Da Enel Green Power 1 miliardo di dollari di investimenti in Messico

Da Enel Green Power 1 miliardo di dollari di investimenti in Messico

530
0
CONDIVIDI
La multinazionale italiana si aggiudica la gara pubblica per progetti fotovoltaici da 1 GW

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Enel Green Power esce vincitrice dalla prima gara pubblica a lungo termine tenuta in Messico dall’introduzione della riforma energetica, rafforzando la sua posizione di più grande operatore di energia rinnovabile nel Paese in termini di capacità installata e di portafoglio di progetti.
Attraverso la controllata “Enel Green Power México”, la multinazionale si è infatti aggiudicata il diritto a firmare contratti per la fornitura di energia per 15 anni e di certificati verdi per 20 anni con tre progetti solari fotovoltaici –Villanueva, Villanueva 3 e  Don Josè– per una capacità installata totale di circa 1 GW. Una volta entrati in esercizio (nel 2018), i tre impianti -secondo le stime- produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all’anno, dando un significativo contributo sia al bilancio energetico tout court che al  raggiungimento degli obiettivi ambientali del Paese.
Nel dettaglio, Villanueva e Villanueva 3 saranno costruiti nello stato di Coahuila, mentre Don Josè verrà costruito nello stato di Guanajuato, rispettivamente nella parte settentrionale e centro-settentrionale del Messico. I primi due impianti avranno una capacità totale istallata di 754 MW, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 776.700 tonnellate di CO2 ogni anno, mentre la centrale di Don José avrà una potenza di circa 238 MW e una capacità di generazione pari a circa 539 GWh all’anno (244.700 tonnellate di CO2 all’anno il corrispettivo in termini di gas serra evitati).
In totale, Enel Green Power investirà circa un miliardo di dollari statunitensi per la costruzioni degli impianti. «Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, che segna un altro traguardo storico per la nostra società e conferma la nostra leadership globale nel mercato delle rinnovabili –ha dichiarato l’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini– Il Messico è un mercato centrale per noi, per le sue enormi potenzialità nell’energia a zero emissioni e per il suo quadro regolatorio stabile. Il risultato di circa 1 GW  che ci siamo aggiudicati,  in aggiunta alla capacità in esercizio e in costruzione, ci ha reso il principale operatore  di settore dell’intero Paese. Abbiamo lavorato duramente per fare di Enel Green Power una delle società più competitive in molte tecnologie rinnovabili e il brillante risultato ottenuto in questa gara è  un ulteriore, chiaro riscontro del successo della nostra strategia di crescita».