Home Cosvig Turismo: SloWine a Pomarance

Turismo: SloWine a Pomarance

333
0
CONDIVIDI
SloWine Pomarance
Approccio Slow, ragionato alle tecniche di degustazione del Vino

Fonte: Slow Food Volterra e Valdicecina

Autore: Slow Food Volterra e Valdicecina

Il corso di degustazione del Vino comprende 4 lezioni + visita in due grandi aziende del settore
È il primo approccio al complesso mondo della produzione del vino. Introduce i primi essenziali rudimenti sulla viticoltura e sull’enologia, ovvero sul mondo della produzione dell’uva e della sua trasformazione in vino.
È una sorta di percorso ideale dalla vigna alla tavola, da quando cioè si pianta una vigna a quando si imbottiglia il vino. Il tutto visto sotto l’imprescindibile lente della degustazione, momento importante di conoscenza e di verifica – per un attento e consapevole consumatore – della bontà e dell’efficacia dei passaggi precedenti. Alla pratica della degustazione del vino vengono dedicate tutte le 4 lezioni, da una prima e generale introduzione all’approfondimento successivo dei tre momenti fondamentali: l’esame visivo, olfattivo e gustativo. Di fondamentale importanza, per verificare e consolidare quanto appreso in teoria, la visita di due cantine di produzione al termine degli incontri, con un pranzo conviviale.

VAI A EVENTO FACEBOOK


PROGRAMMA

Prima lezione Mercoledì 13 aprile alle ore 21.15 – Osteria Cinque all’undici
Brindisi introduttivo, Slow Food e il vino, cenni sulla storia del vino, dal neolitico ad oggi. Come variano le tendenze del mercato del vino e di conseguenza i gusti stessi. Come si apre la bottiglia e come si versa il vino, introduzione alla degustazione, dagli organi sensoriali alla tecnica pura, degustazione guidata.

Seconda lezione Mercoledì 20 aprile alle ore 21.15 – Osteria Cinque all’undici
Degustazione guidata di due vini bianchi. Terroir sotto tutti i suoi aspetti, come nasce un grande vino. Interventi dell‘uomo sul terroir. Rapporto tra vitigno e territorio. Agricoltura tradizionale, biologica e biodinamica: cosa succede in vigna e come si riflette sul vino. Degustazione di due vini rossi. Esame visivo. L‘importanza dei colori del vino. Colore e stato evolutivo.

Terza lezione Mercoledì 27 aprile alle ore 21.15 – Osteria Cinque all’undici
Degustazione guidata di due vini bianchi. L‘uva, l‘importanza della qualità. Come si fa il vino, tecniche ancestrali, antiche e moderne. Dalla macerazione alla fermentazione. Il grado alcolico. La solforosa, benefici e controindicazioni. Degustazione guidata di due vini rossi. Esame olfattivo. Come si formano i profumi (primari, secondari, terziari), i difetti principali (dal brettanomices al tappo).

Quarta lezione Mercoledì 4 maggio alle ore 21.15 – Osteria Cinque all’undici
Degustazione di due vini bianchi. Invecchiamento del vino, dalla giara in terracotta alla barrique francese. Ruolo del legno e dei tannini, differenze rispetto agli altri materiali. L‘importanza dell‘affinamento in bottiglia. Degustazione guidata di due vini rossi. Esame gustativo. Quali elementi determinano il gusto. Cenni di abbinamento vino-cibo.

Visita nelle Aziende e pranzo (data da decidersi insieme)
Visita in due cantine del Chianti Classico scelte tra quelle della Guida Slow Wine


Il prezzo del corso è di 140 euro per i soci Slow Food, e 160 euro per i non soci.
Nella quota sono compresi un set di bicchieri marchiati Slow Food Volterra per la degustazione, il libro Slow Wine 2016 edito da Slow Food Editore, la visita in azienda con (pranzo/cena), la tessera come Socio Slow Food ed un Attestato di partecipazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Daniele, 347/0593240 – Francesco, 347/2973207