Home Cosvig Per tre giorni Pisa diventa Green City Energy

Per tre giorni Pisa diventa Green City Energy

608
0
CONDIVIDI
Giovedì mattina aprirà i battenti – al Palazzo dei Congressi – Green City Energy, il primo forum internazionale dedicato alle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile delle città.

Fonte: Greenreport

Autore: Greenreport

La manifestazione, che si chiuderà sabato a mezzogiorno, è stata promossa dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Pisa. In questi tre giorni il forum –  che vedrà partecipare professori universitari, scienziati e amministratori di città italiane ed europee – si porrà come momento di scambio di esperienze già attuate e mostrerà come una razionalizzazione dei consumi possa fornire nuove e importanti opportunità di crescita della green economy. La manifestazione si propone come tramite per mettere in contatto le diverse realtà che si occupano di pianificazione urbana e riorganizzazione dei consumi non che di ricerca e sviluppo di nuove forme di produzione di energia.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a due settori in forte sviluppo e sui quali il Comune di Pisa, attraverso la giunta Filippeschi, sta puntando molto: da una parte la mobilità a basso impatto ambientale e dall’altra l’edilizia sostenibile.

Il primo prenderà forma da settembre quando il progetto di mobilità elettrica promosso da ENEL animerà le strade pisane, un piano su cui lo stesso Filippeschi ha investito molto e che di fatto è il primo nel suo genere all’interno del panorama nazionale.

Il secondo settore invece vede anch’esso la forte presenza del comune di Pisa in particolare dopo la presentazione del nuovo piano regolatore che dovrebbe favorire lo sviluppo dell’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare pannelli fotovoltaici, in tutto il comune.

«Pisa – ha detto il suo sindaco – si sente il territorio più adatto ad ospitare questo genere di manifestazione. La città è un perfetto campo di prova per nuovi modelli tecnologici, la sua storia e la presenza dell’Università, favoriscono le aziende che come ENEL, la quale ha sempre ricevuto il nostro supporto come Comune, vogliono testare nuove tecnologie prima di attuarle su larga scala». Di questa collaborazione un esempio recente è la SmartGrid dei Navicelli, un sistema che coordinando le varie produzioni di energia regola la produzione da un lato e il consumo dall’altro.

Il primo appuntamento della manifestazione sarà in Piazza dei Miracoli dove alle 9:15 partirà un corteo di auto elettriche che attraversando la città arriverà fino al palazzo dei congressi. Il parco auto utilizzato non sarà soltanto in esposizione ma sarà messo a disposizione di chiunque lo vorrà provare all’interno di un circuito allestito subito fuori il Palazzo.